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FamilyMart, la terza più importante catena di supermercati giapponesi, aperta 24 ore su 24, ha annunciato stamani la costruzione di una rete ad alta velocità che consentirà ai clienti di scaricare film o musica direttamente dai propri negozi.
Come informa un comunicato, la società investirà 31 miliardi di yen (231 milioni di euro) nei prossimi tre anni per realizzare un vasta rete in fibra ottica per tutte le filiali della grande catena di distribuzione.
Questa nuova rete servirà a rafforzare la logistica e la sicurezza dei negozi grazie alla connessioni a banda larga high speed e alle trasmissioni di dati (testo e video) in tempo reale, ma anche a offrire ai clienti nuovi servizi come la vendita di contenuti digitali.
FamilyMart prevede, infatti, di dotare ciascun negozio di un terminale dal quale i clienti potranno acquistare e-content (film, musica¿) e scaricarli sul proprio dispositivo mobile.
Questo sistema di trasmissione a banda larga renderà anche possibile, grazie alla velocità dello scambio dei dati, la ricarica del sistema di pagamento elettronico Suica, una card dotata di chip, che in Giappone viene utilizzata per comprare i biglietti ferroviari della compagnia JR East.
FamilyMart controlla una rete mondiale di più di 11.500 negozi, di cui più di 6.000 solo in Giappone. I supermercati 24h/24, battezzati ¿konbinis¿, propongono già una vasta serie di offerte, dalla vendita di prodotti alimentari alla locazione di posti per fare concerti, passando per la ricezione di ordinazioni via Internet da parte dei singoli utenti.
La concorrenza che si fanno tra loro i konbinis li costringe a innovarsi senza sosta e ampliare la loro offerta, che si rivolge sempre di più verso nuovi servizi, anche se i generi alimentari rappresentano ancora la maggior parte del fatturato.
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