Europa
Non si ferma sotto il solleone estivo il movimento sul mercato tlc europeo: le ultime notizie in ordine di tempo riguardano l¿offerta da 1,34 miliardi di euro messa sul piatto dall¿operatore svedese Tele2 per l¿acquisizione dell¿olandese Versatel e il possibile interessamento di France Telecom per l¿operatore spagnolo Auna.
Per quanto riguarda la prima operazione, il gruppo svedese e il fondo Apax avrebbero presentato un¿offerta congiunta da 1,3 milioni di euro.
La conclusione dell¿operazione sarebbe solo una questione di qualche mese: secondo quanto riferito da Tele2, la direzione di Versatel sostiene l¿offerta all¿unanimità e un memorandum d¿intesa dovrebbe essere pubblicato entro settembre.
Nelle previsioni del gruppo svedese, il raggruppamento delle attività di Tele2 con quelle di Versatel nei Paesi Bassi e in Belgio permetterà di realizzare un fatturato pro forma di 800 milioni di euro e un margine operativo lordo di 112 milioni di euro nei paesi del Benelux.
La società intende sfruttare le sinergie derivanti dall¿integrazione delle infrastrutture ¿ calcolate in almeno 50 milioni di euro -per ottenere un ribasso dei costi attraverso la migrazione dei propri clienti verso le reti a fibra ottica di Versatel.
Nei termini dell¿intesa, appena sarà finalizzata l¿acquisizione, Tele2 cederà le attività di Versatel in Germania al fondo Apax per un montante di 565 milioni di euro.
Gli asset tedeschi hanno rappresentato, al primo trimestre di quest¿anno, il 47% del mol del gruppo.
Tele2 verserà 2,20 euro per ogni azione Versatel, un prezzo che rappresenta un premio del 14% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso venerdì.
La scorsa settimana, l¿operatore svedese ha anche concluso per 215 milioni di euro, l¿acquisizione di Comunitel, divisione spagnola dell¿operatore portoghese ONI.
Secondo la stampa spagnola, intanto, l¿operatore storico francese France Télécom potrebbe presentare un¿offerta per l¿acquisizione del gruppo tlc iberico Auna, messo in vendita da Endesa, Union Fenosa e dalla banca Santander Central Hispano.
Il quotidiano economico spagnolo Cinco Dias, che ha rilanciato la notizia dopo le diverse smentite di France Télécom, parla di ¿fonti vicine¿ ai tre gruppi proprietari (che insieme detengono l¿83% del capitale di Auna), secondo cui il gruppo francese ¿starebbe studiando la situazione¿, anche alla luce delle altre tre offerte già presentate da alcune società di venture capital e dall¿operatore spagnolo Ono.
Dei colloqui tra il presidente del gruppo francese, Didier Lombard, e il ministro spagnolo dell¿Industria José Montilla sarebbero già avvenuti nei giorni scorsi, e in base a quanto riportato dalla stampa, un¿offerta potrebbe essere depositata già nei prossimi giorni.
France Télécom ha già cercato di acquisire una licenza di telefonia mobile in Spagna e sta cercando di mettere in atto una strategia aggressiva per affermarsi in tutti gli altri settori delle tlc spagnole.
L¿unica offerta di ripresa totale di Auna è stata presentata dal fondo americano Kohlberg Kravis Roberts (KKR), alleato di BC Partners e Goldman Sachs, mentre un¿offerta per Amena (la divisione mobile di Auna) è stata presentata dai fondi Carlyle, Blackstone, Permira e Providence.
L¿offerta di KKR su Auna dovrebbe raggiungere un valore totale compreso tra 12 e 12,5 miliardi di euro, inclusi i debiti.
KKR e i sui partner ¿ riferisce ancora Cinco Dias – sborserebbero 5 miliardi, mentre il resto del montante corrisponde ai debiti del gruppo.
© 2005 Key4biz.it