Europa
L¿operatore mobile virtuale britannico Virgin Mobile ha registrato nel corso dell¿ultimo trimestre un netto calo nel numero dei clienti in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tra aprile e giugno, la filiale mobile di Virgin Group, ha registrato 77 mila nuovi clienti attivi, ossia clienti che hanno utilizzato la carta Sim dell¿operatore nel corso degli ultimi 90 giorni, contro i 150 mila dello scorso anno.
Gli analisti puntavano a un numero di clienti compreso tra 71 mila e 186 mila e intravedono nel mancato raggiungimento del target un inizio di saturazione del mercato e il contraccolpo dell¿abbassamento delle tariffe da parte della concorrenza di Vodafone e 02.
Il numero totale dei clienti dell¿operatore ha raggiunto quota 4,11 milioni, mentre l¿Arpu (la spesa media mensile per cliente) si è attestato a 123 sterline contro le 142 di un anno fa.
Questo, a causa principalmente dell¿impatto del taglio dei costi di interconnessione deciso dall¿Ofcom (l¿autorità di regolazione delle tlc) a settembre del 2004.
Per l¿anno in corso, Tom Alexander, Chief Executive di Virgin Mobile, prevede ¿un¿espansione della base utenti e dei profitti¿ e si dice fiducioso riguardo le performance generali della società.
Il business, spiega Alexander, ¿¿resta altamente proficuo e continuiamo ad aspettarci un cashflow stabile con un aumento del 50% nel rapporto utile/dividendo¿.
Virgin Mobile, di proprietà dell¿eccentrico miliardario Richard Branson, è un operatore mobile virtuale: non possiede cioè una propria rete ma utilizza quella di T-Mobile, controllata dell¿operatore tedesco Deutsche Telekom.
Con 5 operatori, il mercato mobile britannico è uno tra i più competitivi d¿Europa. Sir Branson, che ha le mani in pasta un po¿ dappertutto (dalla musica alle palestre passando dal trasporto aereo) ha di recente dichiarato di voler entrare anche nel mercato mobile italiano e di aver in progetto la quotazione in Borsa della filiale americana ¿ Virgin Mobile Usa ¿ che controlla assieme a Sprint.
L”azienda starebbe valutando l”opportunità di una Offerta Pubblica di Acquisto da 2 miliardi di dollari per la seconda metà 2005.
Tra i vari business, spiega Branson, quello della telefonia mobile è il più redditizio: tra gli Usa e il Regno Unito l¿operatore ¿ che ha lanciato i servizi nel 1999 ¿ conta già oltre 12 milioni di clienti, la maggior parte giovanissimi, e registra tassi di crescita superiori a quelli degli altri operatori.
Il gruppo, nonostante il momento di difficoltà, spera di riuscire a mantenere il suo obiettivo di crescita dei profitti, fissato intorno al 15%. La crescita del fatturato al primo trimestre è stata pari al 6,8%.
© 2005 Key4biz.it