Mondo
Il gruppo americano News Corporation rileva la rete di siti Internet della società Intermix Media, per circa 580 milioni di dollari cash. A muovere l¿interesse del tycoon australiano Rupert Murdoch sono state le grosse entrate pubblicitarie registrate dal portale MySpace.com.
Attraverso Intermix, che in una distinta transazione ha rilevato il 100% del capitale di MySpace.com (il 47% che ancora non deteneva), la News Corp mette le mani su questo popolare sito di discussioni e incontri online.
Lanciato da meno di due anni, MySpace.com è il quinto nome di dominio più popolare negli Stati Uniti in termini di pagine consultate, stando alle statistiche di comScore Media Metrix citate dal gruppo di media.
Grazie a quest¿ultima operazione, la holding di Murdoch integra più di 30 nuovi siti alla propria divisione Fox Interactive Media, di recente costituzione.
L¿intenzione della News Corp è di approfittare della rapida crescita dell¿ePub, che fa perdere entrate alla stampa.
A riguardo, Rupert Murdoch ha commentato: ¿Intermix è un importante acquisto per la News Corp, che consente di raddoppiare il numero dei visitatori dei nostri siti e fornire una base ideale sulla quale far progredire in modo significativo la nostra presenza su Internet¿.
A giugno, afferma la News Corp, il portale MySpace.com ha registrato ¿più dell¿8% di tutti i messaggi pubblicitari di Internet, consentendogli di avvicinarsi giganti del Web come Yahoo, Google e AOL.¿
Il sito è stato anche utilizzato da più di 350.000 musicisti e gruppi ¿ tra cui i REM e i Black Eyed Peas -, come piattaforma per la promozione dei loro album o per scaricare gli abstract delle loro canzoni.
Secondo Murdoch, MySpace.com è in grado di attirare lo stesso pubblico che guarda i programmi di informazioni, lo sport o l¿entertainment del network televisivo Fox. La società intende, infatti, stabilire delle forti sinergie tra il nuovo portale e l¿esistente offerta online di Fox.
News Corp, casa madre di Fox News, degli studios 20th Century Fox, ma anche di diversi quotidiani tra cui The New York Post, Times e Sun in Gran Bretagna, spera di finalizzare l¿operazione per il 4° trimestre dopo aver avuto il via libera dalle Autorità competenti e da parte degli azionisti di Intermix.
© 2005 Key4biz.it