Nasce il progetto “Elba Insieme”

di |

COMUNICATO STAMPA


Bassnet, società toscana facente parte del gruppo Bassilichi, e con una partecipazione rilevante dell’MPS Venture, operante nell’ambito dell’innovazione tecnologica, della formazione e della comunicazione, è stata scelta come partner tecnologico per il progetto “Elba Insieme” finanziato dalla Regione Toscana.

I titolari del progetto sono la Confesercenti del Tirreno e la Comunità Montana dell’Isola d’Elba e Capraia.

Il valore del progetto è di 250.000 e dovrebbe concludersi entro la fine di maggio 2006.

Il progetto prevede un “sistema telematico integrato” per la valorizzazione dell’Isola d’Elba e dell’intero Arcipelago Toscano, utile per la promozione del territorio e centrato sulla collaborazione telematica in termini di costituzione dell’offerta.

Il sistema sarà costituito da un motore di ricerca innovativo e basato sulla localizzazione geografica con estensione ad un content management capace di valorizzare il concetto di “aggregazione delle informazioni” sino a poter costituire proposte di prenotazione di “Pacchetti turistici”.

Di conseguenza il sistema sarà in grado di presentare tutte le offerte delle imprese turistiche, della ristorazione, degli eventi culturali e delle visite alle aziende di produzione del territorio. Per queste ultime l’opportunità sarà legata al concetto di “azienda-aperta” proponendo percorsi di conoscenza e, non ultimo, proposte di vendita dei prodotti. Quindi non solo un commercio elettronico ma anche una promozione reale che fidelizzi e favorisca il ritorno del turista attraverso Internet.

Il progetto sarà altresì in grado di gestire e monitorare le fasi di un “marketing elettronico”, attraverso una banca dati interattiva, che può collegare gli operatori turistici ai tour operator ed in particolare alle agenzie al dettaglio. Al progetto sarà poi collegata una azione di promozione con la diffusione di una carta “Elba”, come strumento per la fidelizzazione. Il sistema software sarà inoltre aperto alla multicanalità permettendo, in un prossimo futuro, la distribuzione dei servizi e delle informazioni anche attraverso canali diversi da Internet, quali la televisione digitale terrestre e i telefoni cellulari.

Il sistema inoltre sarà aperto sia ad integrazioni con altri progetti sia a servire altre aree della Regione Toscana, interessate alle sue funzionalità e al suo modello operativo.

A questo riguardo la logica di base per tali integrazioni sarà quella di operare assieme affinché ciascun progetto inserisca elementi di promozione reciproca in modo da valorizzare vicendevolmente i servizi offerti e favorire la possibilità che un turista già fidelizzato ad un territorio possa avere incentivi a visitare quello degli altri progetti, per arrivare ad un sistema integrato di promozione dell’intero territorio regionale. A questo scopo si agirà su aspetti tecnici:

  • Massima compatibilità delle carte “Elba ” con altre carte di fidelizzazione relative a progetti analoghi.

  • Apertura ed eventuale condivisione delle piattaforme di content management con possibilità di scambio reciproco di informazioni e servizi anche del tipo “Machine to machine”.

  • Verifica e adozione di ogni soluzione che possa favorire la condivisione dei tools di multicanalità

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz