Musica: cresce il potenziale del download mobile. Studio IDC

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Il download di interi brani musicali sul telefonino rappresenta una delle pi&#249 importanti opportunit&#224 per l¿industria mobile, che punta sempre pi&#249 sullo scambio dei dati attraverso le reti cellulari di terza generazione.

Mentre, per&#242, in Europa impazza la moda delle suonerie in tutte le salse (¿ringback tones¿, ¿master tones¿, ¿true tones¿ ecc.), i consumatori americani preferiscono scaricare sul cellulare interi brani musicali.

Il mercato della musica wireless full-track, chiaramente, &#232 ancora agli albori, ma secondo gli analisti di IDC, nei soli Stati Uniti, entro i prossimi 4 anni avr&#224 sedotto 50 milioni di utenti, per un valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari.

IDC stima che i servizi musicali online e wireless rappresentino la migliore opportunit&#224 a lungo termine per l¿industria mobile, poich&#233 genereranno una nuova fase di crescita nel settore e, in prospettiva, contribuiranno a migliorare l¿intero sistema di distribuzione della musica.

iPod docet.

In Europa, secondo Juniper Research, entro il 2010, il mercato delle suonerie generer&#224 introiti per 2,4 miliardi di euro nel 2010, contro 1,1 miliardi di euro nel 2004.

Il mercato americano della distribuzione musicale full track over-the-air sulle reti 2,5 e 3G &#232 ancora acerbo, nonostante i livelli di copertura mediatica e l¿ampia sponsorizzazione dei carrier.

Sussistono, infatti, diverse problematiche che riguardano l¿intera catena di valore: dalla mancanza di terminali adatti, alla complessit&#224 del Digital Rights Management (DRM); dalla competizione sfrenata degli incumbent allo scarso appeal degli attuali modelli tariffari.

L¿analisi IDC, spiega l¿analista Lewis Ward, ¿¿si concentra sul mercato del download di musica full track over-the-air. IDC crede, tuttavia, che i servizi musicali wireless abbiano la possibilit&#224 di ampliarsi per includere una serie di servizi destinati a completare le attuali offerte e a offrire agli utenti la musica che preferiscono dovunque e in qualsiasi modo essi preferiscano¿.

I nuovi telefonini e dispositivi wireless, del resto, si stanno trasformando da semplici strumenti di comunicazione vocale in gadget tuttofare: ecco perch&#233 sono considerati sempre pi&#249 come nuovi canali di distribuzione non solo per la musica, ma anche per qualsiasi altro tipo di dati (Tv, videoclip, servizi informativi, localizzazione).

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it

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