Mondo
La prossima versione del sistema operativo Windows si chiamerà Vista, lo ha annunciato Microsoft, numero uno sul mercato mondiale dei software, in occasione della presentazione ufficiale ad Atlanta, davanti a 11mila dipendenti.
La società di Bill Gates, che ha già registrato il marchio e i relativi domini Internet, non ha però fornito una data ufficiale dell¿uscita del nuovo sistema che succederà a Windows XP, anche se sicuramente verrà messo sul mercato dalla seconda metà del 2006.
Brad Goldberg, responsabile Windows per lo sviluppo di nuovi prodotti, ha comunque informato che la versione ¿Beta¿ di Vista, che durante tutta la fase di sviluppo veniva chiamata con il nome in codice di ¿Longhorn¿, sarà disponibile per tester e programmatori a partire dal 3 agosto.
Secondo le informazioni che sono trapelate alla stampa, Microsoft ha dato a ¿Vista¿ una nuova immagine, con un¿interaccia grafica modificata. Sono stati migliorati anche i dispositivi di comunicazione, la sicurezza del software e la capacità di calcolo su Internet. Presente, inoltre, una nuova modalità di archiviazione dei file, che terrà conto oltre che del nome e della dimensione dei documenti, anche del contenuto. Grazie a un motore potenziato sarà facile ritrovare tutti documenti.
Vista ¿darà chiaramente i mezziper organizzare e utilizzare l¿informazione come desiderate farlo¿, ha assicurato Microsoft, il cui sistema operativo Windows gira sul 90% dei computer del mondo e rappresenta un terzo del fatturato del gigante informatico.
Molti si sono chiesti perché si è preferito il nome Vista al precedente Longhorn.
Il nome deriva dallo spagnolo, una lingua molto diffusa negli Stati Uniti, e Microsoft voleva scegliere un nome di forte appeal che rappresentasse molto di più delle semplici funzioni.
Un portavoce del gruppo ha spiegato: ¿Oggi viviamo nel mondo del ¿più¿, più mezzi di comunicazione, più cose da fare, più possibilità e, allo stesso tempo, più responsabilità. Noi tendiamo sempre di più a utilizzare i nostri PC in quest¿ottica, cercando di mettere ordine in questo marasma di possibilità¿.
¿Vista¿ è utilizzato per indicare in generale un panorama, un paesaggio, che naturalmente deve essere globale, semplice, come quello che si vede attraverso una finestra.
Qualcuno ha anche detto che ¿Vista¿ potrebbe essere anche un acronimo che sta per le 5 principali minacce provenienti dalla Rete: Virus, infezioni, spyware, trojan, e adware. Un modo per evidenziare che il nuovo sistema targato Microsoft ci proteggerà in modo più incisivo dai pericoli provenienti dal cyberspazio.
Per Microsoft, però, potrebbe esserci qualche problema, con il nome, visto l¿alto numero di aziende che usano già come loro marchio ¿Vista¿. Staremo a vedere.
© 2005 Key4biz.it