Europa
Eutelsat, leader europeo sul mercato satellitare, ha chiesto a cinque banche di investimento di lavorare al proprio ingresso in Borsa. La notizia è stata data alla stampa da Gilbert Saada, presidente di SatBirds, la holding che controlla l¿85% della società.
¿L¿ingresso in Borsa consentirà di valutare i dossier d¿eventuali acquisizioni di altri operatori via satellite con la possibilità di pagare in titoli¿, ha spiegato Saada.
Tra gli altri motivi, il presidente della holding sottolinea anche la possibilità per gli azionisti di minoranza di cedere più facilmente le loro partecipazioni, se lo desiderano, e le motivazioni dei dipendenti, di cui una parte dello stipendio è in azioni.
I team della Deutsche Bank, Goldman Sachs, Merrill Lynch, Morgan Stanley e Lehman Brothers sono stati incaricati di studiare l¿operazione, ma nessuna banca ha fino a oggi ricevuto un mandato ufficiale.
Saada ha dichiarato: ¿Lavoriamo con loro al dossier e siamo pronti ad accelerare il piano, ma senza fissare obblighi di date¿.
Il 4 aprile scorso, i principali azionisti di Eutelsat hanno raggruppato le loro rispettive partecipazioni nella società comune SatBirds. Nell¿occasione, gli investitori hanno erogato 2,4 miliardi di euro per finanziare lo sviluppo dell¿operatore e preparare il suo ingresso in Borsa, così come ha spiegato Eurazeo, uno dei maggiori azionisti (36,3%).
¿Questa operazione, concepita con la partecipazione attiva dei dirigenti di Eutelsat, consentirà di stabilizzare l¿azionariato, di mantenere il ritmo sostenuto degli investimenti e anche di preparare l¿introduzione in Borsa¿, ha sottolineato un portavoce di Eurazeo, che ha indicato che la società continua a lavorare per prepararsi all¿ingresso sul mercato.
La società francese, che sta preparando da diversi anni la propria introduzione in Borsa, conta tra i propri azionisti, oltre ad Eurazeo, che detiene il 36,3% dei diritti di voto, Nebozzo (22%) ¿ controllata dai fondi americani Texas Pacific Group e Spectrum Equity Investors ¿ Cinven (16,7%) e Goldman Sachs Capital Partners (10,1%).
Ricordiamo che Spectrum si piazza al secondo posto, dietro Intelsat SES Global, sul mercato mondiale dei servizi di comunicazione via satellite, con un fatturato pari a 6,2 miliardi di dollari.
Eutelsat è il primo operatore satellitare europeo e il terzo nel mondo (Servizi radiotelevisivi, Collegamenti di contribuzione, Reti video professionali, Reti data professionali, Servizi a banda larga), con un fatturato di 760 milioni di euro per il 2003-2004 e un utile netto 270 milioni.
L¿operatore consente la diffusione mondiale di più di 1.400 emittenti televisive e di più di 850 radio.
Il concorrente SES Global, che ha fatto il suo ingresso sulla Borsa di Parigi il 7 maggio 2004, ha visto il proprio corso progredire successivamente del 73% e registrare una capitalizzazione di mercato di 3,94 miliardi di euro.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
HDTV: la Tv giapponese sceglie Eutelsat per la copertura dei Giochi olimpici invernali di Torino
Alta velocità in Medio Oriente, Africa e Asia: Eutelsat sigla un accordo con Horizon Satellite Services
Banda larga satellitare: Eutelsat collegherà la PA e le imprese dalla costa del Mediterraneo alle località più remote del Sahara
Tv via cavo e satellite: cresce rapidamente la diffusione in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Studio Eutelsat
Eutelsat: Berretta insignito della Legione d¿Onore dal governo francese, per il contributo all¿industria spaziale europea
Eutelsat: 2,4 mld di euro per finanziare l¿ingresso in Borsa del leader europeo del mercato satellitare
Gasparri incontra il presidente di Eutelsat. In primo piano gli ultimi accordi franco-italiani su TDT, HDTV e digital divide
© 2005 Key4biz.it