Europa
SFR, il primo operatore mobile ad aver lanciato il 3G in Francia, punta sulla musica digitale per accelerare la diffusione dei terminali di nuova generazione.
Forte dell¿enorme successo dei lettori di musica digitale e del grande interesse dimostrato per il download mobile, l¿operatore francese ha concluso un accordo di distribuzione con Sony BMG Music Francia, dopo quello già siglato con Universal Music Group e altre grandi major.
L¿accordo permetterà a SFR di commercializzare, in esclusiva fino al 31 agosto 2005, il catalogo della major, composto da oltre 100 mila titoli che spaziano dal panorama nazionale (Pascal Obispo, Natasha St Pier, Sinsemilia, Nâdya, Amel Bent) a quello internazionale (Usher, Michael Jackson, Oasis, Shakira, Maroon 5, Destiny¿s Child, Céline Dion).
I brani potranno essere scaricati e ascoltati direttamente sul telefonino e potranno essere trasferiti sul Pc grazie alle tecnologie di terza generazione, che permettono di trasmettere dati ad alta velocità.
¿Questo accordo ¿ ha spiegato Christophe Waignier, vicepresidente esecutivo di Sony BMG Music France ¿ costituisce un¿importante occasione per promuovere i nostri artisti grazie alle opportunità messe in atto dalle tecnologie digitali e legali¿.
Soni BMG, ha aggiunto, ¿¿intende svolgere un ruolo di primo piano per favorire il successo delle nuove applicazioni digitali e per permettere ai clienti di accedere a servizi musicali innovativi¿.
Forte di questo nuovo accordo, SFR è attualmente il primo operatore mobile europeo a proporre ai suoi 16 milioni di clienti i cataloghi di quattro grandi major musicali (Sony BMG Music, Warner, EMI e Universal Music Group) per un catalogo di 500 mila titoli.
E, intanto, il telefonino si conferma come nuovo e privilegiato canale per la distribuzione musicale, grazie anche alle opportunità poste in essere dalle tecnologie di nuova generazione.
Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca Juniper, il valore globale del mercato della musica mobile crescerà quest¿anno del 39%, per attestarsi a circa 5 miliardi di dollari, e raggiungere quota 9 miliardi di dollari nel 2009.
Entro il 2008, il numero annuale di download dovrebbe attestarsi a quota 1 miliardo.
© 2005 Key4biz.it