Mondo
Gli internauti sono un popolo abitudinario: preferiscono ancora navigare comodamente seduti al Pc di casa e non sembrano essere impazziti per le versioni mobili di Internet, percepite ancora come poco comode e ¿limitanti¿, sia a livello tecnico che di utilizzo.
Fino a poco tempo fa restia ad aprire i propri cancelli ai big player di Internet, l”industria mobile sembra aver capitolato e deciso di rinnovare le proprie strategie per convincere i clienti che accedere al web dal telefonino è altrettanto comodo e semplice che farlo da casa.
Motorola e Yahoo hanno quindi annunciato l¿avvio di una collaborazione intesa a portare, dal 2006, l¿accesso ai prodotti e servizi core di uno dei piu visitati portali Internet suiterminali mobili Motorola basati su piattaforma Linux, sulle soluzioni di connected home a banda larga, e sulla soluzione iRadio che arriverà nei prossimi mesi.
Il costruttore statunitense e il portale Internet forniranno i loro prodotti e servizi in partnership agli operatori mondiali, per cercare di far decollare l”usoconsumer dei servizi dati mobili.
Ad abbandonare la strategia cosiddetta ”walled garden”, anche l”operatore mobile tedesco T-Mobile che, poche settimane fa ha siglato un accordo col motore di ricerca Google: utilizzando come home page dei servizi Internet mobili quelle dei più noti siti e motori di ricercaWeb,operatori e costruttori voglionodare facoltà ai clienti di costruire la propria personale esperienza di navigazione mobile, a partire dall”accesso immediato a portali riconosciuti come sinonimo stesso di navigazione e non per forzaalle home page dei propri portali.
¿Molti degli operatori nostri clienti ci hanno chiesto di rendere più facile l¿accesso ai diversi servizi Yahoo che gli utenti conoscono e apprezzano¿, ha dichiarato il presidente di Motorola Mobile Device, Ron Garriques.
¿Alleandoci con Yahoo saremo in grado di ampliare le nostre offerte, fornendo al contempo una entusiasmante esperienza di Seamless Mobility ai consumatori in tutto il mondo¿.
Con l¿ottimizzazione di questi prodotti per le piattaforme Linux e Java, sarà più facile per gli operatori massimizzare i ricavi e fornire prodotti e soluzioni innovativi.
Yahoo, da canto suo, si definisce ¿orientata a fornire agli utenti la possibilità di connettersi ai suoi servizi attraverso diversi dispositivi mobili”.
¿La nostra collaborazione con Motorola è un passo importante per realizzare questa visione¿, ha affermato Marco Boerries, senior vice president della divisione Yahoo! Connected Life.
¿Lavorando con Motorola ed i principali operatori mobili su base mondiale, saremo in grado di estendere ulteriormente la presenza di Yahoo! oltre dal desktop a milioni di terminali mobili, nelle case ed anche in automobile.¿
Le due compagnie intendono offrire dispositivi ottimizzati per l¿accesso diretto a tutta la suite di prodotti e servizi Yahoo sia agli operatori che ai consumatori a partire dal 2006.
© 2005 Key4biz.it