Mondo
DVD Jon ne ha fatto un¿altra delle sue. Il giovane informatico norvegese, già noto per aver fatto saltare i sistemi di protezione di iTunes Music Store, ha ora manomesso l¿algoritmo di cifratura proprietario con cui Microsoft protegge i file NSC, per permettere al lettore open source VideoLan di leggere i flussi media in formato WMV (Windows Media Video).
I file NSC permettono al lettore Windows Media di Microsoft di connettersi a dei flussi video in modalità ¿multicast¿ e trasmettere, ad esempio, degli eventi in diretta.
I file NSC sono generati dal server Windows Media e contengono informazioni relative all¿URL dei flussi video, all¿indirizzo IP e al numero di porta del server: dati cifrati e indispensabili al lettore video per accedere ai flussi multicast.
L¿obiettivo di DVD Jon ¿ novello Robin Hood della Rete ¿ è di permettere agli utenti del lettore multimediale open source VideoLAN (VLC), multi-piattaforma e multi-format, di connettersi a dei flussi multicast in formato WMV.
Il sistema di pirataggio, che secondo Microsoft è stato ideato per conto terzi, non sarebbe comunque in grado di aggirare i sistemi DRM di Windows Media e non dovrebbe quindi permettere l¿accesso ai contenuti video quando questi sono criptati.
Resta il fatto che DVD Jon ha messo la sua scoperta a disposizione degli sviluppatori di VLC e quindi qualsiasi lettore multimediale open source potrà ora accedere ai flussi video multicast in formato WMV diffusi in chiaro, da un Pc, un Macintosh o attraverso Linux.
Per il programmatore norvegese, la cifratura dei file NSC, che dovrebbe proprio evitare che degli hacker arrivino all¿indirizzo IP del server Windows Media, al suo port o al formato di diffusione video, è perfettamente inutile. Sul suo blog, definisce questa tesi come ¿marketing della fesseria¿.
In effetti, una volta che il lettore Windows Media ha aperto il file NSC e ha cominciato a leggere i flussi video, è sufficiente utilizzare dei software come NetStat per raccogliere agevolmente tutte queste informazioni.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
DRM: DVD Jon torna a colpire. La Apple sotto accusa per le nuove limitazioni a iTunes
DVD Jon vince la causa contro Hollywood
Pirateria: Hollywood perde la sua battaglia legale contro Dvd Jon
Pirateria: riprende il processo Hollywood contro Dvd Jon
© 2005 Key4biz.it