Europa
Il fornitore di infrastrutture per le telecomunicazioni Alcatel si è aggiudicato un contratto di circa 120 milioni di euro per la costruzione e l¿implementazione di una rete telecom ad alta velocità che copra le autostrade britanniche.
Il progetto, gestito da GeneSYS per conto della Highways Agency, ¿¿contribuirà al miglioramento della sicurezza stradale, e delle informazioni per i viaggiatori¿, ha spiegato Alcatel.
L¿implementazione comincerà nel 2006 per essere terminata entro il primo trimestre 2007.
La Highways Agency Britannica gestisce attualmente 28 reti con dati provenienti da oltre 11 mila dispositivi installati lungo le autostrade.
L¿installazione di una dorsale ottica unica basata su IP ¿¿migliorerà la trasmissione di diversi tipi di informazioni¿, come le segnalazioni elettroniche di file e incidenti, i cartelloni pubblicitari e ¿¿aumenterà la diffusione di servizi commerciali come i telefoni di emergenza¿.
Grazie a questo progetto, ¿la rete stradale britannica diventerà una delle più moderne d¿Europa¿, ha spiegato Jacques Dunogué, membro del comitato esecutivo di Alcatel.
Il consorzio GeneSYS migrerà le attuali reti voce, video, e dati in una soluzione convergente e sarà responsabile della gestione costruzione, finanziamento e manutenzione del progetto.
Gli automobilisti beneficeranno di nuovi servizi come l¿Active Traffic Management e la distribuzione di foto CCTV ai fornitori di informazioni di viaggio e alle compagnie di navigazione. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it