Europa
Il 2003 e il 2004 sono stati anni record per il lancio di nuovi canali televisivi. E anche il 2005 farà registrare un boom di nuovi servizi Tv. Secondo la società di ricerche Screen Digest, lo scorso anno i programmi per adulti sono stati i più seguiti, divenendo i driver della crescita di tutto il settore. In notevole aumento anche i canali di televendite.
Alla crescita relativa degli ultimi anni, è subentrato un periodo di grossi risultati, come non si vedeva dalla metà degli anni ¿90 quando i servizi di Tv digitale sono stati lanciati in Europa.
Nel 2004 sono stati messi sul mercato europeo 277 canali, sulla scia di quanto già iniziato l¿anno prima, quando hanno visto la luce ben 295 nuove reti.
I dati del primo semestre 2005 evidenziano che nel corso di quest¿anno sono stati lanciati 200 nuovi canali.
I ricercatori ritengono che questo nuovo boom è stato incentivato dalla payTv tradizionale e via satellite free-to-view e dalle nuove tecnologie, come l¿IPTV, ovvero trasmissione di contenuti televisivi su protocollo Internet.
La crescita è stata più incisiva per i generi televisivi rivolti al grande pubblico, come film, sport, contenuti per bambini, musica, o settori di nicchia come l¿home shopping, canali interattivi e per adulti.
Proprio i canali rivolti agli adulti hanno registrato un gran successo nel 2004, che sta continuando anche per il 2005, come dimostrano i dati raccolti da Screen Digest per il primo semestre. Non sono da meno altri settori chiave, come sport, film, entertainment e shopping.
La Gran Bretagna vanta una forte presenza, con 416 canali che soddisfano principalmente i gusti dei telespettatori britannici. Di questi, 47 sono dedicati all¿home shopping, 32 alla musica, 30 ai documentari, 29 agli adulti e 24 al pubblico dei bambini.
Segue la Francia con 246 canali, l¿Italia con 206, la Spagna con 108 e la Germania con 93. La maggior parte sono trasmessi in Europa sulle piattaforme digitali e il 70% di tutti questi canali rientrano nei servizi a pagamento offerti dalle payTv.
Guy Bisson, analista senior di Screen Digest per il settore televisivo, ha dichiarato che questa crescita può essere in parte attribuita al consolidamento del mercato europeo della payTv, ma bisogna evidenziare anche altri fattori. Alcuni generi che precedentemente erano considerati di nicchia, come quelli per adulti o le televendite, adesso sono quelli che vanno per la maggiore con un numero di servizi disponibili quasi uguale ai generi tradizionali, che sono quelli dell¿informazione, dei bambini e dei documentari.
E¿ evidente, ha concluso Bisson, che questo trend continuerà a crescere almeno per un altro anno ancora. E poi, chissà cosa piacerà ai telespettatori¿
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