REPORT
Di Northern Sky Research
Data di pubblicazione Settembre 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $1.995
Il 2005 si sta rivelando un anno di svolta per il mercato mondiale del broadcasting che, grazie alla convergenza tecnologica, sta aprendo le porte a settori emergenti come l’IPTV (Internet Protocol Television). Gli sviluppi tecnologici portati avanti dai big dell’Informatica e dell’IT – come Microsoft e Cisco Systems – per realizzare infrastrutture che abilitino all’IPTV contribuiranno certamente ad ampliare lo scenario di mercato, ma apriranno la strada anche a nuovi modelli di business.
La capacità di offrire servizi broadcast a basso costo offerta dalla tecnologia satellitare, per esempio, potrebbe rispondere al futuro aumento della domanda, da parte dei provider IPTV, di servizi di distribuzione a banda larga. Una grossa opportunità per gli operatori satellitari ¿ che potrebbero offrire capacità agli IPTV provider – così come per i fornitori di servizi basati su satellite – che potrebbero stringere accordi con i fornitori di contenuti e i service provider.
Il rapporto Northern Sky Research, analizza il nascente mercato della IPTV via satellite – in termini di trend tecnologici, dinamiche di mercato, modelli di business, strategie dei player, capacità satellitare offerta (36 MHz TPEs, articolata in Banda C, Ku e Ka) e flussi di ricavo stimati per ciascuna tipologia di servizio offerto – nel più vasto scenario dell’Industria emergente della IPTV.
Grosse potenzialità, quindi, ma in termini di domanda il mercato è ancora dominato da fibra e rame, e perciò non ancora maturo.