Mondo
Nel corso del 2005, quello dell¿IPTV (Internet Protocol Television) si sta rivelando uno dei segmenti emergenti potenzialmente più profittevoli del mercato Broadcasting.
Concreta alternativa alle piattaforme satellitari DTH e ai servizi televisivi terrestri e via cavo, la TV via Internet è ormai unanimemente riconosciuta come un sistema rivoluzionario, capace di integrare servizi interattivi e applicazioni a valore aggiunto in una già esistente piattaforma broadband IP.
In questo scenario, come prevedibile, tutti i big dell¿industria delle Tlc e dell¿IT stanno valutando l¿ingresso in questo mercato, sviluppando soluzioni ad hoce investendo miliardi nella ricerca e nella progettazione di infrastrutture che abilitino all¿IPTV. Tra coloro che considerano tale sistema una vera e propria eldorado troviamo anche giganti del calibro di Microsoft e Cisco.
Nel prossimo futuro, quindi, gli sviluppi tecnologici portati avanti da molte compagnie lungimiranti potrebbero non soltanto tradursi in un clamoroso successo dell¿IPTV nei confronti dei servizi televisivi via satellite e cavo, ma potrebbero aprire la strada anche a soluzioni alternative alla Pay TV.
La capacità di offrire servizi broadcast a basso costo offerta dalla tecnologia satellitare sembra porsi come la naturale evoluzione di questo processo, perfettamente adatta a distribuire programmi televisivi ai provider dell¿IPTV.
Di conseguenza, se questo scenario si tradurrà presto in realtà ciò vorrà direun futuro ricco di opportunità per gli operatori satellitari ¿ che potranno offrire capacità agli IPTV provider ¿ così come per i fornitori di servizi basati su satellite – che possono stringere accordi con i fornitori di contenuti e i service provider.
E questi sono solo alcuni degli esempi dei possibili modelli di business che potranno consolidarsi lungo la value chain del mercato IPTV.
L¿ultimo rapporto Northern Sky Research IPTV Via Satellite: Assessing the Market Opportunity for Satellite Delivered IPTV Services offre un¿analisi completa e accurata sul potenziale della IPTV via satellite – in termini di trend tecnologici, dinamiche di mercato, modelli di business, strategie dei player, capacità satellitare offerta (36 MHz TPEs, articolata in Banda C, Ku e Ka) e flussi di ricavo stimati per ciascuna tipologia di servizio offerto – nel più vasto scenario dell¿Industria emergente della IPTV.
Tuttavia, nonostante l¿apparente possibilità per i satelliti di fornire TV via Internet su scala globale, bisogna sottolineare che, in termini di effettiva domanda, in un mercato broadcasting dominato ancora da fibra e rame i tempi non appaiono ancora certamente maturi.
© 2005 Key4biz.it