IPTV via Satellite: un mercato di nicchia dalle grandi potenzialità. Studio NSR

di |

Mondo



Nel corso del 2005, quello dell¿IPTV (Internet Protocol Television) si sta rivelando uno dei segmenti emergenti potenzialmente pi&#249 profittevoli del mercato Broadcasting.

Concreta alternativa alle piattaforme satellitari DTH e ai servizi televisivi terrestri e via cavo, la TV via Internet &#232 ormai unanimemente riconosciuta come un sistema rivoluzionario, capace di integrare servizi interattivi e applicazioni a valore aggiunto in una gi&#224 esistente piattaforma broadband IP.

In questo scenario, come prevedibile, tutti i big dell¿industria delle Tlc e dell¿IT stanno valutando l¿ingresso in questo mercato, sviluppando soluzioni ad hoce investendo miliardi nella ricerca e nella progettazione di infrastrutture che abilitino all¿IPTV. Tra coloro che considerano tale sistema una vera e propria eldorado troviamo anche giganti del calibro di Microsoft e Cisco.

Nel prossimo futuro, quindi, gli sviluppi tecnologici portati avanti da molte compagnie lungimiranti potrebbero non soltanto tradursi in un clamoroso successo dell¿IPTV nei confronti dei servizi televisivi via satellite e cavo, ma potrebbero aprire la strada anche a soluzioni alternative alla Pay TV.

La capacit&#224 di offrire servizi broadcast a basso costo offerta dalla tecnologia satellitare sembra porsi come la naturale evoluzione di questo processo, perfettamente adatta a distribuire programmi televisivi ai provider dell¿IPTV.
Di conseguenza, se questo scenario si tradurr&#224 presto in realt&#224 ci&#242 vorr&#224 direun futuro ricco di opportunit&#224 per gli operatori satellitari ¿ che potranno offrire capacit&#224 agli IPTV provider ¿ cos&#236 come per i fornitori di servizi basati su satellite – che possono stringere accordi con i fornitori di contenuti e i service provider.

E questi sono solo alcuni degli esempi dei possibili modelli di business che potranno consolidarsi lungo la value chain del mercato IPTV.

L¿ultimo rapporto Northern Sky Research IPTV Via Satellite: Assessing the Market Opportunity for Satellite Delivered IPTV Services offre un¿analisi completa e accurata sul potenziale della IPTV via satellite – in termini di trend tecnologici, dinamiche di mercato, modelli di business, strategie dei player, capacit&#224 satellitare offerta (36 MHz TPEs, articolata in Banda C, Ku e Ka) e flussi di ricavo stimati per ciascuna tipologia di servizio offerto – nel pi&#249 vasto scenario dell¿Industria emergente della IPTV.

¿Considerati i costi piuttosto contenuti per fornire contenuti tv via satellite a vaste aree geografiche, soprattutto nelle aree meno cablate, la crescita dei servizi IPTV via satellite &#232 destinata a mantenere un ritmo sostenuto¿ afferma Jose del Rosario, analista NRS e autore del rapporto.

Tuttavia, nonostante l¿apparente possibilit&#224 per i satelliti di fornire TV via Internet su scala globale, bisogna sottolineare che, in termini di effettiva domanda, in un mercato broadcasting dominato ancora da fibra e rame i tempi non appaiono ancora certamente maturi.

Pertanto, pur confermando il ruolo di nicchia per il mercato dell¿IPTV via satellite, gli analisti NSR confermano le significative opportunit&#224 per i diversi player operanti della sua value chain. Secondo le stime, tuttavia, nonostante le buone prospettive, da qui al 2010 i ricavi complessivi generati da questo mercato non supereranno quota 1,6 mld di dollari, ben al di sotto dei 7 mld previsti per il mercato dei servizi terrestri.

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz