REPORT
Di Yankee Group
Data di pubblicazione Settembre 2005
Pagina 16
Area di copertura Mondo
Prezzo $995
Nel corso dell’ultimo anno, quasi tutti i principali Paesi del mondo hanno avviato delle consultazioni per regolamentare l”implementazione della tecnologia VoIP. Anche se risultano ancora pochi quelli che hanno provveduto ad una normativa piena e completa, va comunque detto che sono stati compiuti significativi passi avanti in questa direzione. Innanzitutto per quanto concerne l’accesso a numerazioni specifiche riservate alle forze dell’ordine e ai servizi d’emergenza, imposte ai provider. In alcuni casi, addirittura, i regolatori hanno già definito le basi anche per l’interconnessione VoIP.
Il rapporto Yankee Group offre un quadro globale dello scenario contemporaneo in materia di regolamentazione VoIP nei diversi Paesi del mondo, descrivendo gli ultimi sviluppi nei diversi scenari nazionali. Articolato in quattro sezioni, il rapporto analizza attraverso specifiche schede-paese e study case, alcune posizioni peculiari.
Tra le realtà nazionali che hanno già adottato un framework regolatorio troviamo: Canada, Egitto, Kenya, Malesia, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Usa. Fra le regolamentazioni ancora in fase di proposta, il rapporto analizza i casi di: Francia, Hong Kong, Malta, Nigeria e Filippine. Per quanto concerne le recenti consultazioni, infine, sono presi in esame gli scenari locali di Austria, Barbados, Giordania e Italia.