Mondo
Dal 14 ottobre arrivano nei negozi i primi Dual Disc, ovvero i nuovi supporti lanciati da SonyBMG per ascoltare e guardare la musica. Il Dual Disc è, infatti, da un lato CD e dall¿altro DVD, un unico disco per avere musica, video, contenuti extra ed un¿alta qualità di ascolto utilizzando i comuni lettori CD e DVD.
Il nuovo formato debutta sul mercato con i nomi più importati nel panorama musicale, sia nazionale che internazionale. Si va dagli intramontabili Bruce Springsteen, David Bowie, Duran Duran, Barbra Streisand, Miles Davis, AC/DC alle rivelazioni degli ultimi anni come Britney Spears, Avril Lavigne, Destiny¿s Child, Jennifer Lopez, Oasis, Shakera, fino ai migliori interpreti della canzone italiana: Gianni Morandi, Adriano Celentano, e l¿attesissimo inedito di Eros Ramazzotti dal titolo ¿Calma Apparente¿. Forte del successo del Dual Disc negli USA, dove sono stati già venduti più di 4 milioni di pezzi, SonyBMG, quindi, ha scelto di puntare sugli artisti più popolari e amati in Italia.
Si va da ¿Dust & Devil¿ di Bruce Springsteen, che nel lato DVD propone una performance di 35 minuti durante la quale il Boss propone numerosi brani in versione acustica, ciascuno preceduto da una sua introduzione. Negli Usa, questo album è uscito solo nella versione Dual Disc. Per gli amanti del Duca Bianco, l¿album ¿Reality¿ contiene 9 brani originali e due cover, mentre nel lato DVD offre un documentario con immagini inedite, oltre all¿interpretazione acustica di Bowie di alcuni brani. Accolto dalla critica come il miglior album della band, ¿Don¿t believe the Truth¿ degli Oasis, primo in classifica al suo debutto nel mercato, nella versione Dual Disc regala ai fan il making of del singolo che da il titolo al disco e un EPK di 17 minuti, nel quale il gruppo parla di ogni brano. Ma ci sono anche i Duran Duran, tra le band più amate nel nostro Paese, che in ¿Astronaut¿ propongono le immagini dei tour negli Usa e in Gran Bretagna.
Ricchissimi anche i contenuti dei Dual Disc degli artisti italiani: per il Dual Disc di ¿C¿è sempre un motivo¿, Adriano Celentano ha coinvolto alcuni tra i più prestigiosi artisti internazionali. Si va dalla ballerina di tango Mora Godoy per ¿Lunfardia¿(ultima composizione inedita di De Andrè scritta a 4 mani con Roberto Ferri proposta ad Adriano Celentano da Dori Grezzi) a Cesaria Evora per ¿Quel Casinha¿ – versione creola de ¿Il ragazzo della via Gluck¿ – fino a Tanino Liberatore per ilvideoclip del brano ¿C¿è sempre un motivo¿. Morgan, il più eclettico musicista italiano, per l¿album-tributo a Fabrizio De Andrè ¿Non al denaro, né all¿amore, né al cielo¿ presenta sul lato DVD della versione Dual Disc tre brani live.
Ma vediamo più specificatamente che cos¿è un Dual Disc. Si tratta di un nuovo supporto che si presenta come un normale CD, ma inciso da entrambi i lati. In realtà si compone di due unità di lettura unite insieme: da un lato è un CD, dall¿altro è un DVD. Il Dual Disc è pertanto un¿evoluzione dei normali CD musicali. Offre più contenuti nonché una migliore qualità di ascolto, in un unico disco.
Il lato CD può essere ascoltato con i normali lettori CD, DVD e sui driver installati nei PC. Ha un¿elevatissima compatibilità (circa il 98%) con i lettori fissi, portatili, car stereo e PC.
Il lato DVD può essere utilizzato con i comuni lettori DVD e nei lettori DVD per PC. L¿ascolto dell¿album sul lato DVD consente di apprezzare l¿enhanced stereo audio, mentre chi è dotato di un impianto surround può anche ascoltarlo con la qualità dell¿audio 5.1 (se disponibile).
Un altro dei vantaggi offerti dal Dual Disc agli artisti – e quindi anche ai consumatori ¿ è un¿impareggiabile libertà di creare contenuti ad hoc, di inserire videoclip, commenti, documentari inediti¿ Le possibilità di scelta dei contenuti sono praticamente infinite e destinate a diventare un nuovo mezzo d¿espressione della creatività degli artisti.
Il prezzo sarà solo leggermente più alto del CD standard attualmente in commercio, in più, però, si avrà in un unico supporto più contenuti, anche inediti, oltre a un¿elevata qualità di ascolto.
© 2005 Key4biz.it