Mondo
Paramount (Viacom) distribuirà film nel formato Blu-ray di Sony. La major cinematografica aveva detto in precedenza di voler commercializzare contenuti nello standard concorrente, l’HD-DVD, sostenuto da un consorzio di produttori di elettronica guidato da Toshiba.
In realtà nel comunicato la società non indica se abbonderà il formato concorrente. E¿, quindi, possibile che continuerà a utilizzare entrambi, come spera Toshiba, anche se la dichiarazione del presidente di Paramount Pictures non lascia dubbi.
Thomas Lesinski ha, infatti, commentato: ¿Dopo più dettagliati studi e nuovi dati sui costi, la produzione e la protezione delle copie, abbiamo deciso di andare avanti con il formato Blu-ray“.
Il presidente ha sottolineato che sulla scelta ha pesato anche il fatto che la prossima PlayStation 3 di Sony, che dovrebbe essere lanciata la prossima primavera, sarà dotata di lettore DVD Blu-ray.
Paramount si unisce così a Sony Pictures Entertainment, Walt Disney e Twentieth Century Fox (News Corp). Mentre Universal Studios (NBC Universal) e Warner Bros hanno preferito optare per il formato HD-DVD.
La notizia della scelta di Paramount arriva a qualche giorno di distanza da quella di Microsoft e Intel che hanno adottato lo standard di Toshiba per i supporti del futuro.
I due gruppi hanno detto d’essere pervenuti alla conclusione che il formato HD-DVD rappresenti ¿una transizione verso l’alta definizione più abbordabile per i consumatori¿.
¿l’HD-DVD può apportare ai consumatori il video ad alta definizione molto più velocemente rispetto ai formati concorrenti, con la possibilità di materiali accessibili e di esperienze più interattive¿, si legge nella nota.
Fino a oggi, i due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l’obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV). La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro. Ma in mancanza di un accordo, i due consorzi continuano a vendere separatamente i loro prodotti sul mercato.
I produttori di video dovranno, così, scegliere su quale supporto vorranno offrire i loro contenuti ad alta definizione.
Esigenza che si è fatta sempre più impellente da quando si è registrata un¿esplosione della domanda di Tv ad alta definizione. Si sono dovute studiare nuove soluzioni che permettessero di memorizzare su un solo disco l’equivalente di un lungometraggio in alta definizione.
Il formato Blu-ray Disc offre una capacità di memoria superiore a quella dell’HD-DVD, ma i costi di produzione risultano più elevati.
Blu-ray e HD-DVD possono immagazzinare rispettivamente 50GB e 30GB di dati, però, a differenza dell’HD-DVD, il Blu-ray conta su uno strato supplementare rigido a protezione del disco, che ne determina il prezzo più elevato. Nonostante i due supporti sfruttino per la lettura lo stesso tipo di laser, i futuri lettori, se non specificatamente progettati, non potranno essere inoltre compatibili con entrambi i dischi, a causa del differente metodo di scrittura.