Contenuti multimediali: Buongiorno Vitaminic raggruppa le attività B2C sotto un unico brand, Blinko

di |

Italia


Blinko

Un nuovo e accattivante marchio globale identificherà i servizi per la personalizzazione del cellulare (loghi, wallpaper, immagini, suonerie ecc.) proposti da Buongiorno Vitaminic: il suo nome è Blinko.

La multinazionale italiana, affermatasi come una delle realtà più dinamiche e autorevoli nel mercato mondiale dei contenuti e dei servizi per telefonia mobile, ha deciso, infatti, di razionalizzare l’offerta di servizi mobili a valore aggiunto per il mercato consumer accorpando i diversi brand (The Lab, BoogaBoom, ChicaBoom, ecc.) sotto un unico marchio-ombrello internazionale.

La scelta è caduta su Blinko: un nome e un logo fortemente originali, spigliati e accattivanti, in linea con lo spirito dei servizi proposti e i codici linguistici del target primario (16-35 anni).

 

Lucia Predolin, International Marketing & Communication Director di Buongiorno Vitaminic, ha commentato: “All’interno  della strategia di crescita di Buongiorno per diventare un player globale, assume particolare importanza un approccio integrato nei diversi Paesi in cui opera. A questo scopo Buongiorno sta globalizzando il suo portfolio di offerta, i suoi processi operativi e sta raggruppando tutte le sue attività B2C sotto un unico brand, Blinko. Con il lancio di Blinko, Buongiorno vuole costruire un brand forte, in grado di generare preferenza da parte dei consumatori globali della sua offerta consumer”.

 

L’esigenza di rebranding è il frutto di più di due anni di ricerca continuativa su un campione di oltre 5.000 giovani tra i 14 e i 35 anni in 6 Paesi europei, negli Stati Uniti e in Sud Africa. Con l’aiuto di esperti psicologi, antropologi e la collaborazione dei principali istituti di ricerca, Buongiorno ha indagato i significati più profondi che i contenuti multimediali per la telefonia assumono agli occhi dei giovani, cercando di cogliere i bisogni, le aspettative e le tendenze future dei giovani in relazione al mondo dei cellulari e all’universo delle suonerie, della musica sul cellulare, dei wallpaper, dei giochi e di tutti quei gadget digitali che vengono utilizzati frequentemente per personalizzare i cellulari.

 

“L’indagine sui consumatori di servizi a valore aggiunto per il cellulare, la prima effettuata a livello paneuropeo sulla percezione dei servizi collegati alla personalizzazione del cellulare presso i giovani, ci ha consentito di conoscere meglio le abitudini e le aspettative di una fetta importante degli utilizzatori dei nostri servizi,” afferma la Predolin. “Tra i principali dati emersi, l’evidente richiesta di una marca, un brand noto e affidabile quale punto di riferimento del consumatore che, come in tutti i mercati anche in questo, tende a non fidarsi più di piccole realtà senza volto”.

 

Blinko deriva dal verbo inglese to blink (ammiccare, strizzare l’occhio). Si tratta, perciò, di un marchio breve, significativo, facile da memorizzare e da pronunciare sia nelle lingue neolatine sia in inglese, tedesco e in altri 38 idiomi largamente diffusi.

 

La grafica di Blinko è stata sviluppata da Buongiorno ispirandosi al mondo dell’arte contemporanea e in particolare dell’Aerosol Art (scritte e disegni fatte con le bombolette spray), che ha tra i suoi precursori e maggiori esponenti Keith Haring e Jean Micheal Basquiat.

Nata alla fine degli anni ’70 a New York, l’Aerosol Art vide come prime “tele” i vagoni delle metropolitane che venivano dipinti da giovani artisti il cui credo era quello di dare alla propria arte la massima visibilità e che, quindi, sceglievano i vagoni della metropolitana per “dipingere” e per far conoscere la propria firma a più persone possibili, per un’arte che non deve essere solo per un pubblico selezionato, ma per tutti.

 

“La scelta di Blinko è ispirata allo stile di scrittura più soft e tondeggiante, che si contrappone a quello più elettrico e spigoloso che convivono in questo movimento“, aggiunge la Predolin. “L’Aerosol Art ancora oggi influenza gli artisti più innovativi e gli stili di abbigliamento e di vita dei giovani delle grandi metropoli. La parola stessa BLINK (lampo di luce) è stata una delle firme (tag) più usate e amate tra gli artisti di Aerosol Art a New York e altre metropoli americane”.

 

La nascita di Blinko sarà annunciata da Buongiorno Vitaminic tramite un nuovo piano di comunicazione integrata che sfrutta in maniera sinergica ed estensiva le leve della pubblicità tradizionale e digitale e delle pubbliche relazioni, allo scopo di creare brand awareness del nuovo brand consumer Blinko presso la giovane clientela e presentare l’offerta del gruppo per il prossimo Natale.

 

La nuova campagna natalizia, ideata e realizzata dal team interno di comunicazione di Buongiorno Vitaminic, si sviluppa nell’ultimo periodo dell’anno e, con un investimento totale a listino di circa 2,5 milioni di euro, prevede la promozione su TV e testate cartacee di servizi per l’intrattenimento via cellulare sia consolidati (es. suonerie e sfondi) sia più innovativi (come giochi multimediali, effetti sonori, wallpaper).

 

La promozione main stream attiene al target di riferimento costituito dalla fascia di consumatori in età dai 18 ai 35 anni, con particolare riferimento al target adulto maschile (testate come Fox, In Sella e Megatuning) e per i giovani teenager e i teenager (testate come Cioé e Top of the pops).

Affianca la campagna pubblicitaria su cartaceo nella focalizzazione sul target consumer la pianificazione TV – che prevede la veicolazione di spot della durata di 30″ on air fino al 31 dicembre su TV nazionali (reti Mediaste, All Music e MTV).

 

A supporto della campagna consumer di advertising, il team di marketing di Buongiorno Vitaminic ha anche dato vita al nuovo sito www.blinko.it che, collegato al sito corporate www.buongiorno.com, presenta in modo chiaro ed accattivante l’offerta consumer del Gruppo e risponde con velocità e completezza alle esigenze e alle curiosità dei clienti che, da tutto il mondo, desiderano acquistare servizi di info-tainment e di personalizzazione per il proprio telefonino.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia