Mondo
Nokia pagherà 430 milioni di dollari in contanti per acquisire Intellisync, società attiva nella fornitura di dispositivi software e piattaforme per la comunicazione mobile alle grandi imprese, agli operatori mobili, ai fornitori di software e ai produttori.
L’operazione conferma la volontà del produttore finlandese di orientarsi sempre più verso le piattaforme mobili aziendali, anche a discapito delle vendite di hardware.
Intellisync sarà libera di continuare le collaborazioni già in atto con Research in Motion, Palm e altre compagnie che utilizzano le piattaforme Microsoft: fatto che dà ulteriore conferma del fatto che l’intenzione di Nokia è principalmente quella di battersela nel segmento enterprise.
Acquisendo Intellisync, che conta già tra i suoi clienti colossi quali General Electric e Pfizer, Nokia riferisce di poter offrire la gamma più completa per lo sviluppo, la diffusione e la gestione della mobilità aziendale.
Intellisync, principale concorrente di RIM nel campo dell’email mobile, ha chiuso il quarto trimestre 2005 con un fatturato totale pari a 15,7 milioni di dollari, in crescita del 18% rispetto al medesimo periodo di un anno fa. Il fatturato complessivo dell’esercizio 2005 terminato il 31 luglio 2005 si è attestato a 59,5 milioni di dollari, ovvero un aumento del 41% rispetto ai 42,3 milioni di dollari totalizzati nel 2004.
Nokia ha lanciato a settembre la propria offerta push email, col brand Nokia Business Center: la soluzione proprietaria permette però di indirizzare la posta elettronica mobile dai server Linux ai suoi telefonini.
La soluzione Intellisync, invece, permette ai clienti di connettere qualsiasi dispositivo a ogni fonte di dati, applicazione o rete.
L’accordo amplia inoltre la gamma di software del portfolio Nokia, includendo oltre a push email e instant messaging, soluzioni per la sicurezza e il management dei device e applicazioni per la mobilità delle aziende che porterà il gruppo finlandese nel mondo dei laptop, preferiti da molti ai più complessi smartphone.
Per Mary McDowell a capo di Enterprise Solutions di Nokia, l’accordo permetterà alla sua divisione di raggiungere la profittabilità piena per il 2007 e semplificherà il compito di quelle aziende che si trovano a dover scegliere i dispositivi abilitanti l’accesso alle email e a garantire la sicurezza dei dati aziendali.
© 2005 Key4biz.it