Italia
Alcatel e Legacoop hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per promuovere le nuove tecnologie ICT presso le oltre 15.000 aziende cooperative associate, di ogni dimensione e settore. L’obiettivo è quello di individuare strumenti idonei a migliorare l’efficacia competitiva delle aziende associate; l’impiego delle tecnologie di comunicazione, infatti, può ridurre i costi di gestione e migliorare i servizi offerti.
In base all’accordo, Alcatel offrirà agli associati le proprie soluzioni avanzate di telefonia VoIP a condizioni favorevoli di acquisto. L’accordo inoltre individua quali ulteriori aree di collaborazione la formazione, la comunicazione e la promozione delle tecnologie ICT avanzate, a supporto del business degli associati.
Le aziende pubbliche e private, di qualsiasi dimensione, necessitano sempre più di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di facilitare le comunicazioni intra-aziendali e verso l’esterno, migliorare e automatizzare i processi interni, raggiungere i mercati con tempestività ed efficacia, ampliare l’offerta dei servizi ai propri clienti o ai cittadini e migliorarne la qualità della vita. Dalla combinazione delle tecnologie scaturisce un nuovo modo di concepire servizi.
Alcatel, riconosciuta da recenti studi di importanti società come Gartner e Canalys leader nelle soluzioni enterprise e VoIP in molte aree del mondo, offre un portafoglio completo di soluzioni applicative e di rete, in grado di soddisfare qualunque esigenza relativa ai servizi voce, dati e multimediali, con tecnologie per comunicazioni fisse, mobili e convergenti, dal VoIP, al WiFi, al WiMAX, dall’ADSL all’UMTS.
Possono così realizzarsi soluzioni di video contact center per la gestione dei servizi di intermediazione fra utenti o clienti e fornitori di servizi pubblici o privati, ma anche per servizi più sofisticati, quali la tele assistenza ai cittadini in difficoltà, la formazione e l’istruzione a distanza, le transazioni economiche in sicurezza.
L’IPTV consente di personalizzare i palinsesti e di creare veri e propri canali privati informativi e può essere un utile strumento di relazione per banche, comuni, università.
Sul fronte dell’efficienza interna dei processi, molti e significativi risparmi di costi abbinati a una maggiore produttività del lavoro derivano dall’impiego di soluzioni di VoIP, oggetto principale dell’accordo tra Alcatel e Legacoop. Voce e dati possono viaggiare su un’unica infrastruttura, con semplificazione della stessa e, grazie alla convergenza, riduzione di terminali necessari.
La notevole flessibilità di queste soluzioni, inoltre, permette un elevato grado di personalizzazione.
CoopNet 2005, in programma a Roma il prossimo 14 dicembre, sarà l’occasione per Alcatel di incontrare le cooperative associate e presentare il proprio punto di vista e le proprie soluzioni oggetto dell’accordo con Legacoop, sia nel programma del convegno, che con uno stand dove questi servizi a valore aggiunto potranno essere toccati con mano dai partecipanti al convegno.
Paolo Di Fraia, vicepresidente aggiunto di Alcatel Italia, terrà un intervento nella mattinata per illustrare la valenza dell’innovazione tecnologica come elemento fondamentale per competere con successo.
Franco Micoli, Marketing, Strategy & Technology di Alcatel Italia, farà una panoramica sulle soluzioni ICT innovative, al servizio delle cooperative. Avrà quindi modo di esplicitare agli associati i termini dell’accordo, senza dimenticare le future evoluzioni e le prospettive.
Verrà inoltre allestito uno stand con demo dei servizi VoIP, di videosorveglainza, telemedicina, videocomunicazione convergente, ovvero tra terminali fissi e mobili.