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Le donne sono prossime a eguagliare il primato della presenza maschile sul web, ma, ovviamente, a loro modo.
In un report volto ad analizzare i cambiamenti demografici e comportamentali degli internauti, Pew Internet and American Life Project ha analizzato le maggiori differenze che intercorrono tra il Web al femminile e quello al maschile.
Attualmente, sono ancora gli uomini a usare maggiormente Internet e a provare per primi le nuove tecnologie, ma è in atto una sorta di rivincita del gentil sesso che vive l’esperienza online con maggiore enfasi ed è particolarmente attratto dalle nuove opportunità di interazione offerte dal Web.
Le ragazze under 30, infatti, sono più propense a connettersi dei ragazzi e il numero di afro-americane è decisamente lievitato nel corso degli ultimi tre anni.
Innanzitutto, dicono gli autori, “…agli uomini piace Internet per le esperienze che esso offre, mentre alle donne piace per le connessioni umane che esso favorisce”.
Le donne, più della loro controparte, si sono rivelate ‘comunicatrici entusiaste’: usano la posta elettronica sempre più frequentemente per scrivere agli amici e ai familiari e condividere con loro informazioni, inviti, storie divertenti, preoccupazioni.
Le donne sono, insomma, molto soddisfatte del posto che questa nuova forma di comunicazione occupa nella loro vita, anche lavorativa, soprattutto quando si tratta di sviluppare nuove relazioni, mentre gli uomini continuano a usare la posta elettronica soltanto per comunicazioni di lavoro.
Se le donne hanno colto il lato ‘umano’ del web, gli uomini sono ancora quelli più attenti alla tecnologia e al lato ‘pratico’, con un occhio comunque attento al piacere: si connettono più spesso e più a lungo, prediligono le connessioni a banda larga, cercano informazioni e materiali per i loro hobby, scaricano musica e video, ascoltano la radio, effettuano transazioni online.
I dati, nel complesso, dimostrano che entrambi i sessi apprezzano allo stesso modo l’efficienza della rete quando si tratta di semplificare le incombenze quotidiane.
Uomini e donne giocano ad armi pari quando si tratta di fare shopping su Internet, anche se il sesso forte è più propenso a pagare le bollette online, a partecipare ad aste e compravendite di azioni e a mettere mano al portafoglio per scaricare i contenuti digitali.
Più o meno unanime è la visione del web come fonte inesauribile di una vasta gamma di informazioni: uomini e donne si rivelano consumatori insaziabili di news online, anche se i primi spaziano tra i diversi argomenti, dalla finanza alla politica, e sono più propensi a utilizzare i motori di ricerca e i siti comparativi.
Le donne, secondo quanto emerso dalla ricerca, vedono le news online come un ‘surplus’, per addentrarsi più a fondo in argomenti di loro interesse, inclusi salute e religione, e utilizzano maggiormente i gruppi di supporto e gli scambi di informazioni peer-to-peer.
Unica nota dolente nel Web in rosa, le over 65, che utilizzano Internet molto meno dei loro coetanei, con una percentuale che si ferma al 21% contro il 34% degli uomini.