Nuova 488, i bandi entro la fine di febbraio. Il sottosegretario Galati: ‘Si afferma una maggiore responsabilità del sistema creditizio’

di |

Domani su Rai Utile “Fare il Sud” affronta il tema degli incentivi alle imprese

COMUNICATO STAMPA


Rai

Tempi brevi per la nuova 488. Lo afferma il sottosegretario alle Attività Produttive, Giuseppe Galati, ospite della trasmissione “Fare il Sud”, in onda domani 24 gennaio alle ore 11 su Rai Utile, canale del digitale terrestre.

 

“Dopo alcuni ritardi e l’approvazione della Conferenza Stato Regioni, pubblicheremo i bandi entro la fine di febbraio, stiamo completando gli ultimi decreti con il ministero dell’Econonia”, ha dichiarato Galati nel corso della puntata dedicata al tema ‘fare impresa’ nel sud.  “La nuova 488 si basa su un principio fondamentale – ha aggiunto il sottosegretario dell’Udc – una maggiore responsabilità del sistema creditizio che deve intervenire fin dall’inizio non solo nella fase di valutazione dei progetti ma anche in quella di finanziamento”.

 

I contributi alle imprese saranno per una parte a fondo perduto e per una restante parte saranno concessi dalle banche e dalla Cassa Depositi e Prestiti.

 

Novità anche per i PIA (Pacchetti Integrati di Agevolazioni) Innovazione. Il secondo bando ha visto la partecipazione di 1300 aziende, tra queste 740 sono state ammesse in graduatoria. Nel primo bando su 500 imprese partecipanti, 240 hanno ottenuto i finanziamenti.

 

“Nei giorni scorsi abbiamo incontrato i rappresentanti delle regioni obiettivo 1 per un cofinanziamentoha spiegato il sottosegretario alle Attività Produttive – se avremo una risposta positiva riusciremo a finanziare tutte le aziende ammesse in graduatoria”.

 

Le risorse aggiuntive previste per i PIA Innovazione sono di un miliardo e 200 milioni di euro per un volume complessivo di investimenti pari a due miliardi e 800 milioni di euro.

 

Ospite di “Fare il Sud” domani sarà anche Massimo Fogliati, presidente della Coes, una società del nord specializzata nella realizzazione di prodotti per uso idraulico, e che ha deciso di scommettere sul mezzogiorno con l’apertura di uno stabilimento ad Ascoli Satriano nel foggese.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz