COMUNICATO STAMPA
Il cellulare e i servizi di telefonia mobile come strumento per utilizzare bene il tempo, organizzare le proprie attività, vivere al meglio ogni esperienza, ogni momento che la vita ci propone. Da qui, dalle esigenze dei clienti, dalla volontà di vivere con loro ogni giorno, Vodafone è partita per lanciare la nuova strategia di comunicazione “Life is Now“. Una strategia che associa al concetto di attenzione e di cura verso il cliente (lanciato con successo da Vodafone a fine 2003 con il claim “Tutto intorno a te“), quello di life empowerment, ossia dare una carica positiva alla vita, arricchirla di entusiasmo e di curiosità, per vivere ogni momento al meglio.
L’idea al centro della campagna di comunicazione, rimane fedele al DNA della marca, carico di innovazione, creatività e attenzione al cliente, infondendo al tempo stesso nuova energia.
Vodafone ha affidato alla propria icona, Megan Gale, la presentazione oggi del primo spot di Life is Now dove le persone, impegnate nelle loro attività quotidiane, aprono la porta alla vita, invitandola ad entrare.
Lo spot inizia proprio con l’apertura di una porta da parte un ragazzo sorridente che ci invita a entrare nell’appartamento. La macchina da presa continua il suo viaggio e ci conduce attraverso una porta, passando quindi in un altro ambiente, e poi, con la stessa tecnica, in altri ancora. Una rassegna umana e di situazioni ampia e coinvolgente, che rappresenta come tutti possano essere toccati dal messaggio di Life is NOW, del vivere al meglio ogni momento della vita. Lo spot si chiude tornando alla porta che avevamo visto all’inizio, e che ci conduce nuovamente nell’appartamento dove tre ragazzi ci fanno entrare, e lanciano con enfasi il nuovo messaggio “Life is…NOW“.
La campagna è stata realizzata a Los Angeles, dalla casa di produzione Filmaster con la regia di Acne. L’agenzia è Mc Cann Erickson, Direttore creativo esecutivo Milka Pogliani e Direzione creativa di Federica Ariagno (copywriter) e Giorgio Natale (art director).
La pianificazione è a cura di Mindshare. I formati previsti sono un 40″ e un 30″ in onda da oggi su tutte le principali emittenti nazionali.
La musica scelta per lo spot è un brano evergreen: “Happy together”, qui proposto nella versione ironica e coinvolgente dei Leningrad Cowboys, una delle numerose cover esistenti di questo brano, e certamente tra le più caratteristiche. Una scelta musicale originale, spiazzante rispetto ai canoni di comunicazione sin qui utilizzati (con successo peraltro) da Vodafone, ma in grado di essere ricordata facilmente dal pubblico.
E nella nuova strategia di comunicazione Megan Gale avrà ancora un ruolo da protagonista: non più nelle campagne pubblicitarie ma come testimonial di Vodafone nella comunicazione delle iniziative più importanti di responsabilità di impresa, ad esempio nell’ambiente, nel sociale e nel marketing responsabile.
Quella di Megan Gale è una case history straordinaria. Megan infatti è un personaggio nato nel 1999 e diventato una icona per il pubblico. Proprio per questo rimarrà legata alla marca non solo nell’immaginario collettivo ma anche nelle nuove modalità di comunicazione che la vedranno rappresentare Vodafone sul territorio, a contatto con la gente.