RECENSITI
Interfaccia web del Centro di Competenza per la riusabilità dei sistemi informatici pubblici, attivato nel 2004 dal CNIPA (vedi Cnipa.gov.it) e destinato alle amministrazioni centrali, il Portale del riuso, affronta la questione della gestione e del riutilizzo del patrimonio software sviluppato dai Ministeri e dagli Enti statali centrali e applicabile ai vari ambiti della gestione amministrativa.
Il patrimonio tecnologico della Pubblica Amministrazione Centrale, infatti, oltre a digitalizzare e a tradurre le norme in strumenti per la collettività è senz’altro un bene da non sottovalutare, in virtù delle sue qualità di fondo: attualità, riproducibilità, integrabilità. Il riuso e la condivisione del software già esistente, infatti, permette di ottimizzare processi e ridurre costi razionalizzando i processi operativi nella PAC, nonché di dirottare i fondi disponibili verso settori ancora da informatizzare.
Il Centro di Competenza si prefigge di essere un vero e proprio punto di riferimento per le amministrazioni, e non solo un supporto in materia di consulenza. Tra i compiti del Centro, infatti, troviamo anche l’elaborazione di Linee guida e la gestione di un Catalogo web delle applicazioni riusabili e già disponibili. Progettato e realizzato dal Centro in collaborazione con le amministrazioni coinvolte, classifica e presenta le applicazioni che si prestano ad essere riusate.
Il Centro di Competenza nasce nel dicembre del 2004, a conclusione dei due anni di attività svolte dal Gruppo di Lavoro sulla riusabilità del software e delle applicazioni informatiche istituito dal Cnipa per studiare le condizioni più efficaci per dare l’avvio ad un vero e proprio mercato del riuso tra le amministrazioni pubbliche (lavoro sintetizzato in un Rapporto, sinteticamente consultabile anche online).
In linea con quanto già avviato, pertanto, il Centro di Competenza per il riuso si pone i seguenti obiettivi:
redazione del Catalogo delle applicazioni riusabili;
promozione del suo utilizzo fra gli enti;
realizzazione e gestione del Portale del riuso;
elaborazione di metodologie e strumenti operativi;
offerta consulenziale funzionale e tecnologica.
Accedendo al sito Cnipa.gov.it/riusoPAC, sezione interna del portale Cnipa, è possibile visionare il Catalogo delle applicazioni già riusabili: applicativi di gestione personale, contabilità, controllo di gestione.
La metodologia elaborata e illustrata nel documento delle Linee guida, gli strumenti fruibili, i Modelli di riuso, gli applicativi catalogati, le iniziative di riuso, la normativa, la documentazione e i link di settore sono tutti consultabili sul portale, articolato in canali tematici (Centro di Competenza, Catalogo delle applicazioni, Metodologia, Cultura del riuso, Sportello riuso) e sottosezioni.
Il portale del riuso, così come l’omonimo Sportello è curato dal Centro stesso, composto da un team di esperti, comprendente personale del CNIPA e consulenti esterni.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.