Italia
Rai pronta alla partenza delle Olimpiadi Invernali 2006 (Torino, 10-26 febbraio). Per tutti e 17 i giorni di durata delle gare, la Tv pubblica ha previsto 500 ore di trasmissioni radiotelevisive, 230 addetti alla produzione, 35 fra giornalisti e inviati.
Sarà RaiSport, la rete olimpica su RaiDue, dopo i successi di Atene, mentre per la radiofonia la radio olimpica sarà Radio1. I telespettatori potranno seguire le oltre 170 gare delle 15 discipline sportive (biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, salto, sci alpino, sci di fondo, short-track, skeleton, slittino, snowbord), praticamente 24 ore al giorno in diretta e nei vari approfondimenti e programmi delle Reti e Testate Rai.
Rubriche e speciali saranno realizzate da RaiNews24, RaiNet, RaiClick, Televideo, RaiUno, RaiDue, RaiTre, RaiDue e IsoRadio. Anche le reti del digitale terrestre dedicheranno approfondimenti e rubriche agli eventi, il tutto trasmesso in alta definizione. La Rai dedicherà ampio spazio anche alle Paralimpiadi, le gare per persone diversamente abili che dal 10 al 19 marzo vedranno 1.300 atleti da 41 Paesi confrontarsi in 5 discipline (sci alpino, sci nordico, biathlon, ice-sledge hockey, wheelchair curling), con iniziative particolari del Segretariato Sociale: apertura di un forum e una serie di notizie utili sul sito Internet.
Inoltre, su RaiSat Premium, dal 5 al 26 febbraio ogni domenica alle 14.00 verranno realizzati speciali approfondimenti per raccontare la cronaca delle Olimpiadi della cultura
I Giochi olimpici saranno un occasione per lo sport ma anche un banco di prova per la Tv digitale terrestre (TDT) e per
Il direttore, Roberto Sergio, ha annunciato che il focus più forte sarà proprio sul digitale terrestre, “su cui abbiamo avviato già da tempo ogni sperimentazione necessaria per essere pronti all’evento che stiamo per vivere”.
Il direttore aggiunge che la nuova piattaforma sarà anche la base per lo sviluppo di altri progetti come
Come spiega la Rai in una nota, da ottobre 2005 un gruppo selezionato di 50 utenti può ricevere i programmi televisivi sullo schermo del proprio cellulare nella città di Torino, anche all’interno delle abitazioni e in automobile. Tutto questo grazie allo standard tecnologico DVB-H, su cui la Tv pubblica sta lavorando da diversi anni.
La Rai, intanto, ha messo in onda sul digitale terrestre,
La nuova guida ha uno spazio editoriale dedicato alle novità e alle anticipazioni della programmazione, ai protagonisti e i personaggi della televisione e diventa quindi un vero e proprio magazine di informazione e approfondimento. Nella sezione “Cerca” è possibile comparare per genere e fascia oraria i programmi di tutti i canali. Con la funzione “Prima serata” è possibile, invece, selezionare simultaneamente tre canali e visualizzare la programmazione di prima serata. E’ presente inoltre una sezione interattiva dedicata ai sondaggi legati al mondo della televisione e una area giochi.