Italdata (Siemens Informatica) lancia un servizio interattivo di Web TV

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Soluzione erogata da centro di competenza italiano attraverso il portale Kon. Possibili format personalizzati in base ai profili dei destinatari

Milano, 20 febbraio 2006 – Nell’ambito del programma SerF – fabbrica dei servizi interattivi Internet – Italdata (Siemens Informatica) lancia un nuovo servizio di Web TV. Installata da Italdata presso il proprio data center e semplice da integrare su portali esistenti, la soluzione di Web TV permette di creare format televisivi personalizzati nelle modalità di presentazione live e on-demand e nei contenuti trasmessi, in base ai profili degli utenti destinatari.

I contenuti radiotelevisivi sono erogati dal portale Kon – www.kon.it -, piattaforma già utilizzata dalla società per i servizi di eLearning. La soluzione si basa su tecnologia Castify Networks, società francese specializzata in Content Delivery, con cui Italdata ha siglato un accordo di partnership per la distribuzione sul mercato italiano e per la creazione di un centro di competenza. La comunicazione televisiva interattiva può avvenire su desktop, su schermi TV, o su  rete Intranet mentre la distribuzione IP può essere terrestre e satellitare.

Con questa soluzione di Web TV è possibile tracciare le statistiche su chi ha visto cosa, quando, dove e per quanto tempo. Si possono inoltre gestire palinsesti e programmazione, anche su base settimanale, mensile, annuale, nonché di sovrapporre alla normale programmazione eventi non pianificati.
Un ambito applicativo particolarmente interessante è quello della comunicazione interna rivolta ai dipendenti e organizzata per aree geografiche e per tipologie di utenze. La televisione via web consente, infatti, la distribuzione capillare e rapida di informazioni, basti pensare alle comunicazioni aziendali, di prodotto, alle rassegne stampa e radio-televisive, alle interviste a manager.
Infine, con il portale Kon di Italdata è possibile integrare la web tv con i servizi di eLearning per rendere ancora più incisivo l’apprendimento e la diffusione della conoscenza.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz