RECENSITI
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è l’authority indipendente che ha come competenze la tutela della libera concorrenza, l’individuazione di conflitto d’interessi e l’applicazione delle leggi riguardanti la pubblicità ingannevole e quella comparativa.
Per tutela della concorrenza si intendono tutti quei casi di intese restrittive, abusi di posizione dominante e concentrazioni che alterano le regole della competizione, atrofizzano gli stimoli a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti sul mercato e ledono i diritti dei consumatori nonché dei new comer. Per quanto riguarda la pubblicità ingannevole e comparativa, invece, l’Autorità è l’organo incaricato dell’applicazione del decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 che, dando attuazione alla direttiva della Comunità Europea, disciplina il settore.
Il Garante, meglio conosciuto come Antitrust, organo collegiale atualmente presieduto da Antonio Catricalà, svolge un ruolo di rappresentanza di tipo internazionale, partecipando ai comitati consultivi organizzati dalla Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea finalizzati ad alimentare il dibattito fra le autorità antitrust dei diversi Stati membri, in relazione alle proposte di decisione su casi comunitari o per raccogliere pareri in merito ad eventuali modifiche del framework normativo vigente.
Il sito dell’Antitrust italiano, Agcm.it, risulta ricchissimo di contenuti e assolutamente esauriente nell’esposizione di tutte quelle che sono le competenze, le prerogative, gli ambiti di intervento e le modalità attuative degli strumenti di monitoraggio, segnalazione, istruttoria e controllo da parte dell’Autorità Garante. Inoltre, è un ottimo strumento per entrare nel vivo dello scenario europeo, conoscere le normative, effettuare una segnalazione di presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario o denunciare un comportamento anticoncorrenziale, attingere ai documenti, usufruire dei servizi e delle linee guida per le imprese – notificare una concentrazione o un’intesa – e persino dei consigli per i consumatori.
La home page del sito focalizza l’attenzione dell’utente su quelli che sono, a grandi linee, gli ambiti di competenza dell’organo, sintetizzando le fonti documentali reperibili sulla specifica materia (testi completi delle decisioni, formulari per la comunicazione di intese e concentrazioni, ecc). Inoltre, sono in evidenza le ultime news di settore (segnalazioni, istruttorie in corso, ecc) e gli ultimi provvedimenti emanati. Sempre in home page, infine, l’accesso ai link degli altri siti mondiali delle autorità antitrust e al canale dedicato alle pubblicazioni – bollettini settimanali, relazioni annuali, indagini conoscitive, formulari, regolamenti, codici etici, dossier – tutte consultabili e scaricabili.
Attraverso il menu di sinistra, invece, si accede a tutte le sotto-sezioni del portale, consultabile anche in lingua inglese. Oltre a presentare la storia, l’organizzazione e le attività dell’Antitrust, sono presenti tutti i documenti relativi alle procedure, la modulistica e gli schemi di segnalazione, le norme nazionali e comunitarie, i comunicati stampa, le pubblicazioni, il contesto europeo, gli eventi, i bandi di gara nell’ambito dell’Autorità stessa e, infine, la ricca offerta della Biblioteca interna.
L’interfaccia web dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è davvero ben realizzata. Non soltanto è stata posta una particolare cura nell’offerta di materiali informativi e di documentazione in versione digitale, ma anche l’esposizione dei contenuti stessi è estremamente chiara, sintetica ed efficace. A livello tecnico-grafico, infine, il sito risulta molto articolato e complesso ma allo stesso tempo intuitivo e usabile; caratteristiche che si rivelano all’altezza dei contenuti offerti. (www.agcm.it)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.