RECENSITI
Tecnologia a servizio della cultura. E’ quanto offre il portale InternetCulturale.sbn.it, che consente di accedere agli archivi di un ricco network di biblioteche e istituti italiani ed offre la consultazione completamente gratuita non solo degli archivi bibliografici ma anche di preziosi manoscritti e documenti antichi. Il tutto in formato digitale.
Il progetto è stato finanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione e realizzato con il coordinamento dell’ICCU (Istituto centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e le informazioni bibliografiche del ministero dei Beni Culturali) nell’ambito del progetto BDI&NTC (Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale) della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Internet Culturale nasce con una doppia finalità: la tutela del patrimonio culturale e librario e l’offerta di un servizio innovativo per tutti i cittadini dall’altra, avvalendosi di un sistema di accesso integrato alle risorse, tradizionali e digitali: 1.500 testi della letteratura classica italiana, più di 30.000 documenti fra antiche carte geografiche, manoscritti, spartiti musicali e cataloghi manoscritti e 15.000.000 di record bibliografici del Sistema Bibliotecario Nazionale.
“Questo progetto di digitalizzazione rappresenta solo la prima tappa di un lungo e complesso percorso verso l’innovazione“ lo ha definito il ministro Urbani, mentre secondo il ministro Stanca si tratta di “un matrimonio tra il patrimonio culturale italiano e la gracile, ma promettente, tecnologia: tale unione genera delle prospettive future enormi“.
Il portale consente l’accesso agli archivi digitali bibliografici di istituti culturali e biblioteche e ai cataloghi della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), nonché la navigazione guidata attraverso percorsi culturali: mostre, ‘viaggi nel testo’ e percorsi in 3D.
Utilizzando il menu di navigazione, l’utente ha la possibilità di effettuare, innanzitutto, Ricerche Bibliografiche, accedendo a informazioni e contenuti digitali. A propria disposizione avrà opere antiche e moderne, provenienti dagli archivi di 2300 biblioteche italiane, contenute nei Cataloghi storici di 35 biblioteche o nei Cataloghi speciali (Bibman, Manus e Edit16).
A seguire, il portale propone ricerche di Collezioni e Contenuti Digitali provenienti da biblioteche, archivi e altre istituzioni, allo scopo di localizzare le collezioni digitali disponibili e, dove possibile, anche consultarle online.
I Percorsi Culturali, invece, sono strutturati secondo una sorta di mappatura geografico-culturale e si articolano in quattro moduli: Mostre, Viaggi nel testo, Itinerari turistico-culturali e Percorsi 3D. L’area Gestione della Conoscenza, infine, illustra il sistema KM (Knowledge Management), che gestisce la classificazione dei dati informativi offerti.
Internet Culturale – che integra alcuni progetti in corso di realizzazione (Biblioteca Digitale Italiana) o già realizzati (Programma Mediateca) dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del MiBAC – si avvale della collaborazione di alcuni centri di eccellenza quali l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e la Casa della Musica del Comune di Parma. Davvero promettente. (www.internetculturale.sbn.it)
Contenuti: @@@
Usabilità: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.