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Il mercato dei dispositivi di comunicazione mobile vale oltre 100 miliardi di dollari l’anno, provenienti per la maggior parte dai telefonini.
Negli ultimi anni, la crescita è stata trainata dalle sempre più variegate funzioni in dotazione dei telefonini, ma appare evidente che questa tendenza non può continuare in eterno.
Aggiungere ancora nuove funzioni potrebbe infatti rivelarsi un boomerang, perché già ora molti consumatori sono disorientati dalla miriade di ‘optional’ dei cellulari e la confusione, in molti casi, allontana dall’utilizzo dei servizi.
La chiave di volta per aggirare il problema nel prossimo futuro, sostengono gli analisti di Deloitte, sarà rappresentata dalla creazione di telefonini – ma anche di telefoni fissi – stilosi e dal design accattivante e funzionale.
I telefonini infatti continueranno a dominare il mercato in termini di volumi e valore, ma la dilagante mania per cellulari e telefoni che-più-trendy-non-si-può rappresenta una grande opportunità per tutti i player dell’industria delle comunicazioni.
I produttori di cellulari – ma anche i brand esterni alle tlc che vorranno imporre i loro dispositivi sul mercato – devono infatti tener conto che i consumatori potrebbero anche volere due apparecchi diversi (uno per la voce, un altro per i dati) ma semplici da usare piuttosto che uno solo con una miriade di funzioni.
Per i player del mobile, la passione per tutto quanto fa fashion potrebbe aiutare i produttori a ridurre la complessità e i costi dei telefonini e ad aumentare i margini.
L’industria fissa, che negli ultimi anni ha investito nel design dei prodotti meno della controparte mobile, potrà puntare su telefoni funzionali e desiderabili quanto i cellulari, ma con loro caratteristiche specifiche, come display più grandi e tastiere alfabetiche.
Stesso discorso vale per gli operatori VoIP che con i loro prodotti cercano di scalzare sia gli operatori del fisso che quelli mobili: un apparecchio VoIP ben concepito e facile da usare potrebbe essere l’ideale per avvicinare gli utenti al concetto di VoIP e rimuovere alcuni degli ostacoli che rendono il servizio ostico ai più.
Sia i produttori di dispositivi VoIP standalone che di apparecchi ibridi che si avvantaggiano della connettività a banda larga e della potenza dei computer potrebbero lanciare l’offensiva sul mercato della voce e offrire, ad esempio, sound stereo hi-fi e attivazione vocale.
Sebbene molti di questi dispositivi – nota Deloitte – saranno rivolti a un pubblico di fascia alta, essi potrebbero bene avviare un trend che prediliga lo stile sulla funzionalità, come è stato per gli orologi e i gioielli.