Europa
Anche TeliaSonera, operatore scandinavo con operazioni in Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Lituania, entrerà nell’alleanza Freemove creata da Orange, Telefonica Moviles, TIM e T-Mobile.
Nata per rinsaldare la posizione sui mercati di Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna dei quattro gestori e per assicurare ai propri utenti una base più ampia e flessibile in termini di scelta dei servizi, l’alleanza FreeMove si rivolge, con l’ingresso dell’operatore nordico, a un target di oltre 230 milioni di utenti in 26 mercati.
La partnership con TeliaSonera contribuirà a raggiungere l’obiettivo di fornire ai clienti un’esperienza mobile completa anche quando si trovano all’estero, in quello che viene definito “Virtual Home Environment“, ossia una rosa di servizi e soluzioni uguali a quelli utilizzati da casa: dalla casella vocale al servizio di assistenza clienti, dall’identificazione del chiamante all’invio di messaggi multimediali senza alcuna limitazione nelle funzionalità tipiche di ogni rete nazionale, e da molti più Paesi esteri rispetto a quanto poteva avvenire in passato. Il tutto, ricorrendo a dei normali semplici codici standard validi all’estero così come nel proprio Paese.
L’ingresso di TeliaSonera, unico operatore ad offrire la copertura mobile dell’intera regione nordica, permette inoltre a FreeMove di aggiungere un importante tassello geografico e quindi di arricchire le offerte per i clienti multinazionali (MNC).
Tra i servizi dedicati al mercato MNC, una tariffa speciale FreeMove for BlackBerry che consente agli MNC di utilizzare i servizi BlackBerry nei Paesi coperti dall’alleanza a un prezzo standard, dando modo a questi clienti di gestire i costi meglio e in maniera trasparente.
L’alleanza fornisce inoltre ai clienti MNC informazioni consolidate per aiutarli a districarsi nel mercato mobile europeo e renderà presto disponibili dei report scaricabili da una sezione protetta del sito Web di FreeMove.
“TeliaSonera, con la sua leadership nei mercati chiave dei paesi nordici e baltici, la riconosciuta qualità di rete e la sua strategia basata su servizi semplici e accessibili, rappresenta il partner ideale per FreeMove”, ha dichiarato Hubert Strokosch, membro del management board dell’alleanza, che ha anche sottolineato come quest’ulteriore espansione rimarca l’impegno che i suoi membri devono continuare a profondere nella loro visione.
“L’ingresso in FreeMove – ha affermato invece Terje Christoffersen, vice presidente di TeliaSonera – è un passo importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo di semplificare la vita ai nostri clienti con servizi facili da usare”.
La partnership, conclude Christoffersen, “rafforza la presenza internazionale di TeliaSonera, allargando la portata dell’ambiente VHE”.