ICT: Torino Wireless avvia collaborazioni con il Giappone. Distretti tecnologici a sostegno dell’innovazione

di Raffaella Natale |

Italia


ICT

La fondazione Torino wireless collegata al Politecnico di Torino e ad altri operatori pubblici e privati ha siglato un accordo di cooperazione con la Softopia Japan Foundation , responsabile della promozione delle attività Ict nella Prefettura di Gifu (Giappone centrale).

Obiettivo dell’accordo è quello di promuovere rapporti di collaborazione fra piccole e medie Imprese italiane e giapponesi del comparto Ict. In particolare, è focalizzato sulle applicazioni mirate al settore automobilistico e del controllo delle mobilità.

Softopia e le aziende del distretto industriale di Gifa operano in collegamento con i grandi gruppi automobilistici nipponici (Toyota, Honda…). Lo schema del programma dovrebbe operare su base Local-to-Local e prevede da parte giapponese, l’individuazione delle aziende italiane più indicate per attivare una collaborazione con analoghe giapponesi.

 

Torino Wireless ha anche avviato una serie di rapporti mirati a promuovere e valorizzare le competenze acquisite dalle aziende e centri di ricerca aderenti con la partecipazione al sistema europeo di navigazione satellitare europeo Galileo. Tra gli interlocutori con cui è stato aperto un dialogo ad ampio raggio figura anche il gruppo Sony.

 

Ma vediamo più in dettaglio di cosa si occupa Torino Wireless. E’ un ente che promuove, in sinergia con gli altri attori operanti sul territorio, la crescita del Distretto ICT Piemontese. Elabora le linee strategiche del Distretto e favorisce le sinergie fra i diversi attori dello sviluppo, garantendo coerenza e integrazione alle politiche di sviluppo ICT del territorio.

 

Nello specifico la Fondazione intende promuovere lo sviluppo di un polo di eccellenza in R&D e alta formazione, con una particolare attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Ma anche avviare direttamente iniziative di accelerazione d’impresa volte sia a creare nuove start-up sia a favorire la crescita delle PMI ad alto potenziale innovativo e assicurare il sostegno finanziario alle imprese, stimolando capitali sia pubblici sia privati.

La missione è creare e sostenere il Distretto tecnologico favorendo la sinergia tra gli attori pubblici e privati del mondo della ricerca, dell’imprenditoria e della finanza.

 

Intanto l’11 e il 12 aprile a Milano, il Sole24 Ore Formazione, in collaborazione con Nova e 2024 – Radio 24, e con il patrocinio della Fondazione Torino Wireless, organizzano la quinta edizione dell’Italian Wireless Business Forum.

L’evento presenta una serie di dibattiti in cui alcuni dei principali operatori si confronteranno sui temi dell’innovazione dei servizi e delle infrastrutture. Particolare attenzione verrà riservata ai distretti tecnologici e gli strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione per le telecomunicazioni e la tecnologia.

Inoltre, offre anche uno scenario sulle principali tematiche relative alle possibilità offerte dall’introduzione, realizzazione, gestione ed utilizzo in azienda di reti di comunicazione evolute.

 

Importante occasione per un proficuo e serrato confronto sulle opportunità del settore delle telecomunicazioni, da sempre un comparto trainante per la crescita delle economie avanzate. Oggi la diffusione del protocollo IP e della banda larga stanno aprendo opportunità completamente nuove: da un lato l’estensione dell’offerta, dalla fonia ai contenuti media agli applicativi, dall’altro l’assetto dell’industria che porta alla convergenza fisso-mobile, all’integrazione dei servizi Tlc e IT e all’ingresso di nuovi operatori specializzati.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia