Alcatel è partner di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel è sponsor di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma, proseguendo la propria presenza in Italia nel più ampio programma ‘Alcatel per la cultura‘, all’interno del quale è stata scelta la fotografia come espressione artistica immediata e innovativa in cui si riconoscono appieno i valori strategici del gruppo.

Nell’occasione, Alcatel annuncia la creazione del Premio Alcatel per il Mese Europeo della Fotografia, la biennale che coinvolge i “Mesi della Fotografia” di sette diverse capitali europee (Roma, Parigi, Berlino, Mosca, Vienna, Bratislava e Lussemburgo, dedicati alla promozione della fotografia contemporanea europea.

La fotografia comunica, superando barriere di lingua e cultura. Quando poi incontra le tecnologie digitali e a larga banda, la sua capacità comunicativa diventa ancora più potente. Ogni giorno, infatti, contenuti multimediali in forma di fotografie e video viaggiano nella rete, grazie alle infrastrutture a larga banda (fisse e mobili) realizzate da Alcatel, leader mondiale nelle tecnologie di accesso DSL e punto di riferimento nelle tecnologie mobili di terza generazione.  Negli ultimi anni, Alcatel ha sostenuto numerose iniziative legate alla fotografia, in tutto il mondo. Non solo mostre, ma progetti culturali.

Alcatel sosterrà il Mese Europeo della Fotografia in ciascuna delle sette capitali. L’esposizione comprenderà i lavori di sette fotografi, selezionati dai direttori artistici del Mese Europeo della Fotografia, tra 35 fotografi europei. Il tema del 2006 è “Mutazioni: la fotografia contemporanea europea”.

Il primo Premio Alcatel per il Mese Europeo della Fotografia sarà assegnato a Parigi nell’ottobre 2006 alla Maison Européenne de la Photographie. Il vincitore, scelto da una giuria composta da cinque esperti d’arte europei, riceverà 10.000 euro.

Con il Premio Alcatel per il Mese Europeo della Fotografia, Alcatel riconosce il valore della varietà tra le culture e riafferma il proprio impegno a promuovere la fotografia come mezzo di condivisione della conoscenza. Con gran parte delle sue attività focalizzate sulle tecnologie a larga banda e multimediali, Alcatel ha scelto la fotografia come tema centrale dell’attività di sostegno alla cultura in tutto il mondo.

Il Mese Europeo della Fotografia segue “EuroVisions“, una mostra organizzata in collaborazione con Magnum Photos e il Centre Pompidou di Parigi, inaugurata lo scorso settembre a Parigi e approdata alla Triennale di Milano nel gennaio 2006. Da giugno ad agosto 2006 sarà a Budapest, per ripartire alla volta di Varsavia.

FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma avrà il suo epicentro al Tempio di Adriano, che nell’aprile 2005 fu sede della mostra fotografica “Kennedy” dedicata alla vita quotidiana di una delle famiglie più conosciute nel mondo. Il successo di questa mostra è stato tra i motivi per i quali ad Alcatel è stato riconosciuto il Premio Commissione Europea, nell’ambito del Premio Impresa&Cultura, quale azienda europea che ha investito meglio nella cultura in Italia.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz