Europa
Nell’ambito del Progetto “Mobile Tv Senza Limite“, Alcatel e DiBcom hanno annunciato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di un nuovo chip dotato di funzionalità avanzate, grazie al quale sarà possibile avere una qualità dei servizi e possibilità di copertura ineguagliabili attraverso architetture ibride satellitari e terrestri.
Queste aumentate capacità sono al centro delle trattative in corso per l’evoluzione dello standard DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld), per la trasmissione di contenuti televisivi su dispositivi mobili in digitale terrestre.
Questi cambiamenti prevedono l’uso di frequenze satellitari in banda S (2,17 – 2,22 GHz), e il miglioramento del segnale DVB-H. L’idea dell’azienda francese è utilizzare
Grazie alla posizione di DiBcom, leader sul mercato mondiale di sintonizzatori DVB-H (DIB7000-H e DIB7070-H con tuner RF multibanda integrato), Alcatel e DiBcom hanno ormai tutte le possibilità di assicurare lo sviluppo della Mobile Tv nei prossimi anni, accrescendo la capacità d’uso e di qualità di servizio.
Questa collaborazione si colloca nell’ambito di un progetto, che coinvolge altri partner, a cui le due società stanno lavorando da diversi mesi.
Il progetto è al vaglio delle Autorità francesi e aspetta, infatti, il disco verde dell’Agenzia dell’Innovazione Industriale (AII). Questa decisione renderà possibile la disponibilità rapida di un servizio di Mobile Tv ad alta qualità, per un mercato di largo consumo a livello mondiale.
Il nuovo chip, che dovrebbe progressivamente integrare le nuove bande di frequenza e le funzionalità avanzate al centro degli sforzi del DVB Forum, offrirà ai produttori di terminali la possibilità di integrazione progressiva della nuova banda di frequenza che partirà nel 2007, restando pienamente compatibile con lo spiegamento iniziale del DVB-H in UHF.
La disponibilità a costi limitati dei terminali compatibili con la banda di frequenza della Mobile Tv completa (UHF, Banda S…) è uno degli elementi chiave per il successo di una “Mobile Tv Senza Limite” di qualità, di facile uso che porterà a un nuovo mercato di massa in Europa e nel mondo intero.
Secondo Yannick Lévy, presidente e direttore generale di DiBcom, “La disponibilità rapida dei circuiti integrati è fondamentale per accelerare l’arrivo di nuove soluzioni per la trasmissione della Mobile Tv. E’ per questo che siamo felici di unire le nostre forze a quelle di Alcatel e mettere a profitto la nostra esperienza unica nella tecnologia dei circuiti elettronici di Tv in mobilità, in modo da creare le condizioni tecniche per l’esplosione del mercato della Mobile Tv Senza Limite”.
Lévy ha aggiunto: “Questa collaborazione rafforzerà sicuramente la nostra attuale posizione di leader nella vendita di chip per la Tv in mobilità ai principali produttori di terminali“.
Olivier Coste, presidente della Divisione mobile broadcast di Alcatel, ha sottolineato: “L’impegno di DiBcom a sostegno del DVB-H su banda S, è un segnale forte per l’industria della Mobile Tv, poiché questa società ha dimostrato la propria capacità di innovazione in questo campo. Questa tappa importante renderà possibile lo sviluppo, entro il 2007, di un gran numero di terminali DVB-H compatibili in banda UHF e banda S, che offre anche
La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria degli italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.
Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.