FondCom.org

di |

RECENSITI


FondCom.org

Per incrementare la competitività del Sistema-Paese nel più vasto scenario del mercato europeo dell’ICT, i fattori chiave su cui puntare per lo sviluppo dell’imprenditorialità sono il rilancio del settore, la promozione della ricerca e la realizzazione di progetti innovativi e replicabili, su cui stimolare gli investimenti R&S.

Intorno a questa vision si costruisce la mission della Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni (FINC), fondata nel 2000 con l’obiettivo di contribuire al progresso delle conoscenze ed alla diffusione dell’innovazione tecnologica, in particolare quella digitale. Di fatto, la piena ed efficace implementazione delle ICT è elemento imprescindibile per abbattere quelle barriere tecnologiche che ad oggi possono ancora limitare la produttività e l’efficienza delle imprese così come della P.A.

Presieduta dal Francesco Chirichigno, la Fondazione opera in partnership con il mondo accademico, impresa e player tecnologici, da Alcatel ad Ericsson, da Siemens a Cisco Systems, da Getronics a Sirti, da Sielte a IDTechnology ed Edicomp.

Come si apprende sul ricchissimo e dettagliato portale FondCom.org, la Fondazione si propone innanzitutto obiettivi di natura scientifica, individuati grazie ad un attento e costante studio di mercato sulle possibili convergenze tra contenuti, infrastrutture, dispositivi fissi e mobili e le piattaforme IP. Tra le sue finalità, la FINC si prefigge anche di potenziare la formazione in aree geografiche caratterizzate dal digital divide. Questo è possibile anche in virtù di un network nazionale che la collega ai Centri di Competenza territoriali, così da offrire consulenza tecnologica e soluzioni mirate alle Pmi, ai Distretti industriali e alle amministrazioni locali.

Da questo quadro d’insieme risulta chiaro che le attività no-profit della Fondazione sono molteplici (iniziative culturali, progetti tecnico¿ economici, formazione e ricerca scientifica applicata) e si orientano verso specifici settori di mercato: Piccole e Medie Imprese; Pubblica Amministrazione; Distretti Industriali; Consorzi pubblici e privati.

Agli operatori di tali settori, fra le altre cose, è dedicata la sezione Sportello Aziende del portale, uno spazio dedicato che propone un’ampia area link per ciò che concerne Finanziamenti, Enti Statali e Locali, Comunità Europea e Applicazioni ICT.

Un campo operativo vasto e complesso, in cui la fondazione si muove lungo molteplici direttive. Pensiamo ad esempio al Premio Meucci – destinato a gruppi di ricerca o ai singoli ricercatori operanti in Italia – per la ricerca progettuale e di innovazione tecnologica legata alla sviluppo della banda larga in Italia e alla diffusione di soluzioni IBS (Internet Business Solutions) nei settori PMI e PAL in grado di ottimizzare e migliorare i processi.

Il Progetto Nucleo PMI è finalizzato alla realizzazione e diffusione di servizi basati su larga banda fissa e mobile esteso anche a distretti industriali, Consorzi di Aziende e raggruppamenti di piccoli Comuni. Il Progetto è volto per prima cosa a rafforzare la sinergia tra aziende e università, sperimentando sul campo soluzioni ICT efficaci sul mercato. Pertanto, i risultati ottenuti, oltre che essere divulgati nel corso dei Convegni e dei Forum FINC, permettono alle Pmi di avviare progetti pilota su aree geografiche in via di sviluppo.

Infine, con il forte coinvolgimento di Alcatel, stanno ora partendo anche i primi progetti lanciati e finanziati dalla Fondazione per la sperimentazione e il lancio di nuovi modelli di sviluppo ICT. (www.fondcom.org)


Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz