Il consumo delle immagini

di di Fulvio Carmagnola |

Estetica e beni simbolici nella fiction economy

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Il consumo delle immagini

Bruno Mondadori, Milano 2006
Pagine 240
ISBN 8842493139
Prezzo 19.00

 

Siamo nell’epoca della fiction economy, un’epoca in cui i simboli e le immagini sono diventati una fonte diretta di valore economico. Ciò che ha a lungo rappresentato la possibilità di pensare qualcosa oltre la realtà data costituisce oggi uno dei pilastri di un’economia fondata sulla comunicazione mediale.

 

Che ne è del potere trasformativo del nostro immaginario? E che ne è, insieme, dell’estetica, che riflette proprio sull’immaginazione, il gusto, la bellezza? Da questi interrogativi prende spunto il libro, nella convinzione che un pensiero del presente debba essere in grado di mettere alla prova i concetti filosofici della tradizione con il dominio della comunicazione, dei media e delle merci.

 

Oggi non è possibile parlare di estetica come di una disciplina filosofica neutrale: al contrario, è necessario affrontare il tema della critica dell’economia politica, nel suo stato attuale di fiction economy. Fulvio Carmagnola ci offre la sua riflessione attraverso un percorso che analizza alcuni momenti chiave dell’immaginario contemporaneo, dalla figura del “Che” al film Matrix.
(dalla quarta di copertina)

 

Fulvio Carmagnola insegna Educazione estetica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Pulp Times. Immagini del tempo nel cinema d’oggi” (con Telmo Pievani, Meltemi, Roma 2003); “Plot, il tempo del raccontare nel cinema e nella letteratura” (Meltemi, Roma 2004); “Synopsis. Introduzione all’educazione estetica” (con Marco Senaldi, Guerini e Associati, Milano 2005).

 

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