Tv digitale: l’Ofcom dà i numeri, l’86% dei londinesi guarda la TDT

di Raffaella Natale |

Gran Bretagna


Tv e famiglie

L’Autorità britannica garante delle comunicazioni ha pubblicato il Rapporto Communications Market, analisi e approfondimento su disponibilità, domanda e consumo di servizi nelle differenti regioni della Gran Bretagna.

Ma anche su come variano le esigenze degli utenti per città e davanti alle offerte degli operatori.

 

L’obiettivo dell’Ofcom è quello di fornire un quadro di insieme, ma anche verificare l’effettiva disponibilità di una vasta gamma dei servizi di comunicazioni elettroniche in Gran Bretagna, con riguardo agli interessi della gente che vive nelle differenti zone del Regno Unito e nelle aree urbane e rurali.

 

L’indagine considera le tre piattaforme di base per le comunicazioni; telecom, Internet e broadcasting digitale. La maggior parte dei dati sono stati raccolti nella seconda metà del 2005 e considerano i modelli chiave per l’offerta dei servizi in Gran Bretagna, per consumatori e Piccole e Medie Imprese. In questo senso, nel corso del 2006 verranno pubblicati diversi Report che approfondiranno il mercato delle comunicazioni.

 

Per quanto riguarda la diffusione della Tv digitale, il Report dell’Ofcom rileva che è più elevata nel Galles, con una tasso di penetrazione del 72%, seguita dalle aree del Nord-Est e Nord-Ovest.

La Digital Tv si diffonde molto lentamente nei quartieri londinesi, in città, infatti, solo il 58% delle famiglie ha un collegamento. Ancora più lenta l’Irlanda del Nord con un tasso di penetrazione di solo il 53%.

 

Per quanto riguarda invece la Tv digitale terrestre (TDT), copre largamente le regioni Nord-Orientali (89%) e Nord-Occidentali (94%), ma anche Londra (86%). Mentre i dati sconcertanti sono quelli di Galles, Irlanda del Nord e Inghilterra del Nord, dove le case che possono ricevere i servizi televisivi su digitale terrestre sono meno del 60%.

 

Il consumo della televisione risulta molto diverso da regione a regione. Mentre la Tv digitale è guardata in media 19 ore a settimana in tutto il Paese, con un picco nelle aree del Nord. Il tasso risulta più elevato in Scozia, quasi 22 ore a settimana, segue il Nord-Est, il Galles e il Nord-Ovest.

A guardare meno la Tv digitale sono gli abitanti delle regioni del Sud-Ovest che guardano la televisione appena 16,6 ore a settimana.

 

The Communications Market: Nations and Regions
Report Ofcom, 2006

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia