Libri sul telefonino: la soluzione per avvicinare i ragazzi alla lettura?

di |

Italia


Bookshop

I ragazzi amano sicuramente il telefonino molto più dei libri: quale soluzione migliore per farli avvicinare alla lettura, se non fondere le due cose insieme?

È quello che propone l’iniziativa battezzata Playlibro, lanciata  da  Play Radio, partner radiofonico della Fiera Internazionale del Libro (Torino dal 4-8 maggio 2006).

 

Il primo libro audiolibro da ascoltare sul telefonino o su altri supporti digitali come Pc, lettori MP3 o palmari, sarà il Gabbiano Jonathan Linvingston di Richard Bach, uno dei libri più amati dalle generazioni degli anni 70.

 

Sposando la tecnologia digitale, requisito essenziale in un mondo dove il digitale diventa “quotidiano”, Playlibro rappresenta una novità assoluta nel campo dell’editoria e vuole unire il piacere della lettura a quello della narrazione, il tutto utilizzando in maniera assolutamente inedita e, perché no, proficua le nuove tecnologie, tanto amate dai ragazzi che sempre più spesso considerano i libri una perdita di tempo più che un’esperienza in grado di arricchire la propria vita.

 

Nato dalla collaborazione tra RCS Libri e RCS Broadcast attraverso Play Radio, Playlibro si avvale di una RS-MMC (reduced size MultiMedia Card) da 128 MB compatibile con numerosi telefoni cellulari di ultima generazione.

 

Il primo Playlibro – in vendita nelle librerie, nei computer shop, nei negozi di telefonia cellulare – sarà suddiviso in capitoli, in modo da consentire una più facile fruizione, senza obbligare gli ascoltatori-lettori a ripartire ogni volta dall’inizio.

 

Partner tecnologici dell’iniziativa sono Neos per l’encoding e GDD, Gruppo Dmail per la produzione.

 

Play Radio sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino con una propria postazione da cui ogni giorno trasmetterà in diretta dalle 18.00 alle 20.00 Citofonare Play, il programma di approfondimento su costume e spettacolo, condotto da Flavia Cercato e La Giada. (a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia