Italia
Una focalizzazione per soluzioni, una nuova suddivisione europea per aree geografiche, l’integrazione con Siebel e un nuovo Country Manager, Sergio Rossi che conserverà anche l’attuale ruolo di Vice President Technology Sales Business Unit. E’ con queste significative novità che Oracle Italia si appresta ad affrontare l’anno fiscale 2007 che si aprirà il 1 giugno.
A partire dal gennaio 2005, Oracle Corporation ha acquisito ben 19 aziende con l’obiettivo di rafforzare la propria offerta e acquisire le competenze e la massa critica necessarie per elevare il tasso di innovazione all’interno del comparto IT. Un processo che ha portato a un significativo ampliamento della propria offerta di prodotti, soluzioni e servizi; di qui la necessità di organizzare l’azienda tendendo da un lato alla specializzazione, dall’altro alla condivisione delle competenze tra Paesi in modo da poter offrire al mercato risorse sempre più qualificate a prescindere dalla loro collocazione geografica.
Per andare incontro a questa esigenza, Sergio Giacoletto, Executive Vice President Oracle EMEA (Europe, Middle East and Africa) ha, da un lato suddiviso la regione in 4 aree geografiche (Western Continental Europe che raccoglie i 13 Paesi dell’Europa continentale; Regno Unito, Irlanda, Sud Africa e Israele; l’Europa dell’Est e Medio Oriente e Africa), dall’altro dato vita a 4 Business Unit specializzate: Infrastruttura Tecnologica Oracle 10g, ERP, CRM e i Servizi di Oracle Consulting.
L’Italia, in quanto parte della regione Western Continental Europe, segue questa organizzazione e Sergio Rossi, oltre alla responsabilità della Business Unit Technology Oracle 10g, assumerà contestualmente l’incarico di Country Manager di Oracle Italia.
La Business Unit ERP sarà guidata da Carmelo Leonardis, mentre Luisa Arienti, attualmente Country Manager di Siebel Italia, avrà la responsabilità della Business Unit CRM. Arriva da Siebel anche il nuovo responsabile di Oracle Consulting Italia, Walter Ruffinoni.
Segue questa logica organizzativa anche la divisione Marketing e Roberta Toniolo assumerà la responsabilità del Marketing dell’Infrastruttura Tecnologica Oracle 10g per i 13 paesi che compongono il Western Continental Europe; mentre il francese Karim Mokhnachi si occuperà del Marketing Oracle Applications a 360 gradi.
Dopo nove anni di continua crescita che hanno portato Oracle Italia a essere una delle filiali di maggior successo nel mondo Oracle, Mario Bonzano ha deciso di lasciare l’azienda.
“Oracle Italia è un’azienda di successo, per cui quella che si apre sarà certamente una gestione all’insegna della continuità con una differente struttura organizzativa in linea con le nuove esigenze del mercato – ha affermato il nuovo Country Manager Sergio Rossi. – Rappresentare in Italia un’azienda come Oracle è certamente motivo di grande orgoglio e soddisfazione, orgoglio accresciuto ancor di più dal fatto che vivo l’azienda da 9 anni e quindi conosco il grande valore e la professionalità delle persone che vi lavorano”.