Europa
Con più di 950 opere rappresentanti 57 Paesi, lo “Short Film Corner“, uno spazio del Festival di Cannes dedicato ai cortometraggi, testimonia il successo insperato di questo genere per il cinema, la televisione soprattutto i new media mobili, tra cui il cellulare.
Creato nel 2004 dal Festival di Cannes, a sostegno delle giovani produzioni, lo “Short Film Corner” accoglie il doppio dei cortometraggi previsti per gli altri anni.
L’aumento dei canali televisivi, grazie al cavo e al satellite, e la comparsa dei new media mobili, hanno rilanciato la produzione, ma anche la vocazione.
I cellulari sono ormai dotati di ampi display, in grado di trasmettere in diretta la Tv su reti 3G o su tecnologia DVBH (Digital Video Broadcasting-Handheld), che è quella maggiormente utilizzata in Europa.
La necessità di contenuti di questo nuovo mercato, ha spinto molti operatori, in Francia Orange e SFR, a promuovere la produzione di questi “brevi cortometraggi”, che potrebbero diventare una nuova Eldorado per i giovani talenti, ma anche per i produttori già noti.
L’Ultra Mobile PC (Origami-UMPC), presentato lo scorso marzo da Microsoft al CeBit di Hannover, offre nuove possibilità agli utenti anche grazie alla connessione a banda larga (3G o WiFi) necessaria per scaricare contenuti audiovisivi.
Lo “Short Film Corner” organizza ogni giorno delle tavole rotonde a Cannes per dare spazio a queste iniziative che sottolineano l’importanza dell’uso di questi “nuovi schermi”.
Sony Ericsson, produttore di cellulari, e CanalPlus, importante player sul mercato dei contenuti audiovisivi, si sono incontrati per parlare delle nuove opportunità offerte a broadcaster e telco dalla trasmissione di contenuti su dispositivi mobili. Opportunità che solo alcuni anni fa sembrava un’utopia.
Agnès Sider, responsabile dello “Short Film Corner”, ha sottolineato l’importanza di sfruttare questo spazio del Festival di Cannes per dare maggiore visibilità ai cortometraggi, ma anche procedere verso i lungometraggi.
Aggiungendo che i canali televisivi stanno già andando in questa direzione. “E’ stato anche rivalutato il prezzo d’acquisto al minuto di questo formato. Il corto è un vero esercizio di stile e rappresenta anche un vivaio per i distributori”.
Come CanalPlus, anche France 2 si sta ritagliando uno spazio importante: allo “Short Film Corner” di quest’anno, la commedia “40 milligrammi d’amore al giorno” (26 minuti) realizzata da Charles Morisse, è stata comprata dal canale Tv che la trasmetterà il 26 maggio.
Orange, uno dei leader della telefonia mobile, ha creato parallelamente un festival per favorire la produzione di cortometraggi ancora più corti (intorno ai 3 minuti) destinati a essere visti dai propri abbonati.
Un vero e proprio business, con forti ricadute per broadcaster e operatori tlc che presto darà ai cortometraggi lo spazio che attendevano da anni.