COMUNICATO STAMPA
5 giugno 2006, ore 10.00: ecco un’altra data che gli storici della televisione dovranno appuntarsi per raccontare l’evoluzione di un mezzo di comunicazione, la televisione, che da più di 50 anni accompagna la vita degli Italiani.
Oggi hanno infatti preso il via le trasmissioni de La3 Live, il canale gratuito in chiaro della TV Digitale Mobile di 3 che fa da “guida” in diretta ai canali del bouquet. Insomma, da oggi la TV esce ufficialmente di casa, tenuta a battesimo da un canale sviluppato “in house” da 3 Italia e pensato per raccontare in diretta i principali programmi in onda sugli altri canali della Tv Digitale Mobile (Rai1, Rai2, il Meglio di Mediaset, Sky Cinema Mobile, Sky Vivo, Sky Tg24).
Tra le prime trasmissioni offerte dalla Televisione Digitale Mobile di 3, l’avvincente thriller “The Assassination” con Sean Pean e Naomi Watts, tratto da un fatto di cronaca, e il cult “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi” con il Principe nei panni del Cavalier Antonio Cocozza. Ma il primo giorno di palinsesto della Mobile tv di 3 Italia ha offerto le soap Vivere, Centovetrine e Beautiful, l’allegria dei Simpson, l’irriverenza di Striscia la notizia, la fiction italiana de Un medico in famiglia e, per il ciclo I filmissimi, Se scappi ti sposo, con Julia Roberts e Richard Gere. Su Sky Vivo Mobile, gli spettatori della Tv Digitale Mobile di 3 hanno potuto seguire due dei reality più coinvolgenti del momento, Fear Factor e Bar Wars.
Un’offerta ricchissima, in cui ci si può orientare grazie a La3 Live: diciotto 3jay, selezionati tra i ragazzi e le ragazze dei cinque call center di 3 Italia a Milano, Roma, Cagliari, Palermo e Genova, si alternano da oggi, infatti, in diretta e per 16 ore al giorno, davanti alle 3 telecamere dello studio televisivo di Trezzano, a Milano, per offrire informazioni, anticipazioni e commenti sulle trasmissioni in onda sugli altri canali della Tv Digitale Mobile di 3.
I sei ragazzi e le dodici ragazze – età media 26 anni – che costituiscono il primo gruppo di 3jay si sono sottoposti ad un mese di training intensivo per migliorare la dizione, apprendere tecniche di improvvisazione teatrale e recitazione, cominciare a penetrare i segreti del linguaggio televisivo. Sotto la supervisione di autori televisivi televisivi professionisti, saranno gli stessi 3jay a scrivere i propri testi per La3 Live, in onda tutti i giorni dalle 7 alle 23.
La prima 3jay ad apparire in video, inaugurando l’era della tv mobile, è stata Tiziana. Romana, un’esperienza radiofonica alle spalle, bravissima a rompere il ghiaccio e a “tenere il pallino” per oltre 20 minuti di diretta, prima di cedere la conduzione a Gianni, palermitano, che ha esordito citando Platone: “L’inizio è la metà del tutto“.
I ragazzi de La3 Live sono pronti per creare nuove tendenze, anche in fatto di moda e lifestyle. I più noti marchi di abbigliamento urbano e sportivo, calzature e make-up hanno già chiesto di poter vestire e truccare i 18 3jay de La3 Live.
Direttore artistico di La3 Live è Peppe Quintale, l’allestimento e la regia sono di Alessandro Baracco, entrambi tra gli artefici del successo de Le Iene su Italia 1.
Con i Mondiali FIFA 2006, di cui 3 Italia è Official Mobile Broadcaster, partiranno il 9 giugno le trasmissioni dei canali sportivi Sky Sport Mobile e La3 Sport, interamente dedicati all’evento. La3 Sport offrirà al proprio pubblico dal 9 giugno al 9 luglio “Il Mondiale in Tasca“, trasmissione sportiva condotta da Massimo De Luca con numerosi ospiti ed opinionisti.
Con il tivufonino di 3 sarà possibile gustare ogni anno più di 100 mila ore di programmi – cinema, fiction, sport, informazione, intrattenimento per ragazzi – trasmessi da RAI, Mediaset e SKY, e dai nuovi canali autoprodotti da 3 Italia.
A giugno, i telespettatori mobili potranno vedere sul proprio Tivufonino® le 64 partite dei mondiali Germania 2006, i successi cinematografici e le rubriche di approfondimento trasmesse da Sky Cinema Mobile, i reality show più coinvolgenti di Sky Vivo Mobile, il meglio della programmazione Mediaset, l’intera programmazione della RAI. Con 3 Italia, la televisione digitale entra in tasca e diventa mobile!