Tv mobile: sul tivufonino 3 arrivano i programmi di La3 Live, canale in chiaro su DVB-H

di Raffaella Natale |

Italia


Tivufonino

Primo giorno di vita per la Tv mobile in chiaro di H3G. Tappa importante per la storia della Tv che si sta evolvendo sempre più rapidamente, puntando dritto alla convergenza. Tv sul telefonino, sul computer, si parla sempre più della Tv declinata che si serve di diverse e plurime piattaforme per fare comunicazione.

3 Italia si è sempre mossa all’insegna dell’innovazione tecnologica e prontamente ha investito nella Tv mobile. Proprio ieri, 5 giugno 2006, ha cominciato a trasmettere La3 Live, il canale gratuito in chiaro della Tv Mobile su DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), che fa da “guida” in diretta ai canali del bouquet. Insomma, da ieri la Tv ha messo le gambe ed è ufficialmente uscita di casa, tenuta a battesimo da un canale sviluppato “in house” da 3 Italia e pensato per raccontare in diretta i principali programmi in onda sugli altri canali della Tv Digitale Mobile (Rai1, Rai2, il Meglio di Mediaset, Sky Cinema Mobile, Sky Vivo, Sky Tg24).

 

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, ha ricordato che “Le rivoluzioni più importanti nel settore televisivo fino ad oggi avevano riguardato la moltiplicazione dei soggetti emittenti, e in definitiva la transizione dalla ‘televisione’ alle ‘televisioni’. Col DVB-H, per la prima volta, si moltiplicano anche le modalità di fruizione dei contenuti televisivi, grazie a caratteristiche intrinseche della Tv mobile come l’essere “anytime, anywhere”, personale e facilmente interattiva”.    

L’Ad ha sottolineato “Il mercato della Tv mobile è stimato in 1,5 miliardi nel 2009 nel mondo, in Italia si prevedono 7 milioni di clienti attivi e un fatturato di 3 miliardi nel  2011. 

“Per raggiungere – ha detto Novari – un mercato potenziale di 50 milioni di utenti, con una copertura iniziale del 70% della popolazione, e modalità di fruizione dei contenuti televisivi unici rispetto alla televisione tradizionale”.

“Pensiamo che tutti passeranno da un normale telefonino a un telefono-Tv. Che poi succeda in due, tre, cinque o sette anni dipende dalla bravura nostra e degli altri operatori“.  

 

La società prevede di arrivare nel  2006 a circa 500 mila abbonati al nuovo servizio, che verrà offerto con pacchetti a un costo non ancora definito, mentre i terminali avranno lo stesso prezzo di quelli attuali.

 

3 Italia, dopo essere diventata la prima e unica “mobile media company” italiana in grado di offrire servizi DVB-H attraverso una rete di proprietà grazie all’acquisto di Canale 7, pone oggi le basi per la creazione di un ricco bouquet di canali da fruire in mobilità, con un occhio a un mercato da 300 milioni di utenti nel mondo entro il 2006 (fonte Nokia), con 7 milioni di clienti attivi e un fatturato di 3 miliardi di euro in Italia al 2011 (fonte: consultazione pubblica Ministero delle Comunicazioni).

 

Un business che per il gruppo significa investimenti per 220 milioni di euro per l’avvenuta acquisizione di Canale 7, 50 milioni di euro l’anno per i contenuti e circa 5-10 milioni di euro l’anno per la comunicazione.

 

Tra le prime trasmissioni offerte dalla Televisione Digitale Mobile di 3, l’avvincente thriller “The Assassination” con Sean Pean e Naomi Watts, tratto da un fatto di cronaca, e il cult “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”. Ma il primo giorno di palinsesto della Tv mobile di 3 Italia ha offerto le soap “Vivere“, “Centovetrine” e “Beautiful“, l’allegria dei “Simpson“, l’irriverenza di “Striscia la notizia”, la fiction italiana “Un medico in famiglia” e, per il ciclo I filmissimi, “Se scappi ti sposo”, con Julia Roberts e Richard Gere. Su Sky Vivo Mobile, gli spettatori della Tv Digitale Mobile di 3 hanno potuto seguire due dei reality più coinvolgenti del momento, “Fear Factor” e “Bar Wars“.

 

Un’offerta ricchissima, in cui ci si può orientare grazie a La3 Live: diciotto 3Jay, selezionati tra i ragazzi e le ragazze dei cinque call center di 3 Italia a Milano, Roma, Cagliari, Palermo e Genova, si alternano da ieri, infatti, in diretta e per 16 ore al giorno, davanti alle 3 telecamere dello studio televisivo di Trezzano, a Milano, per offrire informazioni, anticipazioni e commenti sulle trasmissioni in onda sugli altri canali della Tv Digitale Mobile di 3. 

Come informa una nota del gruppo, i sei ragazzi e le dodici ragazze – età media 26 anni – che costituiscono il primo gruppo di 3Jay si sono sottoposti a un mese di training intensivo per migliorare la dizione, apprendere tecniche di improvvisazione teatrale e recitazione, cominciare a penetrare i segreti del linguaggio televisivo. Sotto la supervisione di autori televisivi professionisti, saranno gli stessi 3Jay a scrivere i propri testi per La3 Live, in onda tutti i giorni dalle 7 alle 23.

 

Direttore artistico di La3 Liveè Peppe Quintale, l’allestimento e la regia sono di Alessandro Baracco, uno degli artefici del successo de “Le Iene” su Italia 1.

Con i Mondiali FIFA 2006, di cui 3 Italia è Official Mobile Broadcaster, partiranno il 9 giugno le trasmissioni dei canali sportivi Sky Sport Mobile e La3 Sport, interamente dedicati all’evento. La3 Sport offrirà al proprio pubblico dal 9 giugno al 9 luglio “Il Mondiale in Tasca“, trasmissione sportiva condotta da  Massimo De Luca con numerosi ospiti ed opinionisti.

 

Con il tivufonino di 3 sarà anche possibile vedere le 64 partite dei mondiali Germania 2006, film, rubriche di approfondimento, reality show, il meglio della programmazione Mediaset e l’intera programmazione della Rai.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia