Mondiali anywhere: le cellcos italiane fanno le loro offerte, tutte le partite sulla Tv mobile

di Raffaella Natale |

Italia


Mobile tv

Al vi ai Mondiali di Calcio 2006 (Germania, 9 giugno-9 luglio), ma la partita più importante si giocherà sul mercato hi-tech, con schierati broadcaster contro cellcos.

Sul fronte dell’innovazione, la disputa sarà delle più interessanti e segnerà soprattutto il grande debutto della Tv mobile in questo grande evento mediatico. 

Operatori tlc italiani pronti, quindi, a giocarsi la grande sfida: 3 Italia (H3G), Vodafone, e Telecom Italia scendono i campo e daranno filo da torcere all’informazione più tradizionale, quella attraverso il tubo catodico.

 

3 Italia propone il proprio tivufonino che, come spiega una nota, “per chi è in mobilità l’unico modo di entrare davvero nel vivo della competizione sportiva dell’anno è seguire – in diretta o differita, su rete UMTS o DVB-H – la trasmissione integrale di tutte e 64 le partite del Mondiale di calcio FIFA 2006″ .

 

La Mobile Media Company di Hutchison Whampoa è l’unico Official Mobile Broadcaster FIFA 2006 italiano e consente ai propri clienti di seguire sui tivufonini le partite in versione integrale. La società ha anche l’esclusiva per la trasmissione delle partite integrali su reti HSDPA e UMTS.

 

All’offerta esclusiva per tutte le 64 partite integrali dei mondiali in mobilità, 3 Italia affianca anche l’abbonamento VideoMondiali per vedere tutti i Videogoal e le Videosintesi, dagli incontri di qualificazione fino alla finale.

Il gruppo ha anche previsto un apposito canale, La3 Sport, e un programma, “Il Mondiale in Tasca”, interamente dedicati all’evento.

 

Con la conduzione di Massimo De Luca, “Il Mondiale in Tasca” proporrà la diretta delle 64 partite del Mondiale, alternando analisi, commenti e temi caldi della giornata al lato più ironico dell’evento.

Dentro al contenitore giornaliero di 9 ore, troverà spazio “Un Quintale di Mondiale“, la rubrica di Peppe Quintale che punterà a esplorare il lato semiserio del Mondiale 2006, tra curiosità e gaffe, previsioni sbagliate e ricorsi storici.

 

Sul tivufonino di 3 sarà possibile seguire il Mondiale anche su Sky Sport, uno dei 9 canali che compongono il bouquet della Tv Digitale Mobile di 3 (RAI 1, RAI 2, il meglio di Mediaset, SKY TG24, SKY Vivo, SKY Cinema, SKY Sport, LA3 Live, LA3 Sport). Altri 5 canali saranno disponibili entro la metà di luglio.

 

“L’ambizione è quella di offrire un punto di vista diverso e originale della rassegna iridata, mescolando il commento dissacratorio della Gialappa’s e le scorribande di Peppe Quintale con le opinioni autorevoli di Cabrini, Galli e Cesari“, ha commentato Massimo De Luca. “Per la prima volta gli Italiani potranno essere in presa diretta con l’evento più atteso dell’anno, al di fuori dei luoghi comuni e degli orari canonici, senza dover aspettare di essere a casa per assaporare la magia del Mondiale”.

 

Infine, le offerte della prima Tv mobile DVB-H al mondo: con  la formula Tua TV sarà possibile vedere tutti i canali della Tv mobile di 3 senza limiti di orario, navigare sulla rete UMTS di 3 scaricando fino ad 1 GB di dati al mese, chiamare gratuitamente per ben 60 minuti al giorno verso qualsiasi numero nazionale e le principali destinazioni internazionali e VideoChiamare verso numeri 3 pagando solo lo scatto alla risposta, scaricare contenuti multimediali dall’area dedicata del portale mobile Pianeta 3.

 

Anche Vodafone ha presentato l’Offerta Mondiali 2006: una serie di servizi per seguire le partite da qualunque luogo su tutti i cellulari Vodafone live!.

Attivando l’Offerta Mondiali 2006, si potranno ricevere le immagini o i video delle partite della Nazionale Italiana per tutta la durata del Mondiale e di tutte le altre Nazionali dagli ottavi alla finalissima. Inoltre si può accedere a Diretta Partite per seguire gratis l’andamento di tutte le partite in corso e visualizzare i video e le immagini dei goal e delle azioni o accedere all’area VideoGoal e vedere gratuitamente tutte le videosintesi e i video dei goal delle partite giocate.

Sul portale Vodafone live! è anche possibile entrare in Speciale mondiali by Gazzetta un’area dedicata alle news da Germania.

 

Inoltre in occasione dei Mondiali 2006 Vodafone presenta l’Offerta mondiale “2 a 1”: due videotelefoni Sony Ericsson K608i Vodafone live! Umts+ 2 SIM ricaricabili. In più grazie alla Card Mondiali che si trova all’interno della confezione è possibile attivare gratuitamente l’Offerta Mondiali 2006.

 

Pronte anche le offerte di Telecom Italia, un abbonamento unico in diretta e in esclusiva per vedere questa volta le più importanti partite di serie A sui videofonini, sulla Tv via Internet con Alice Home Tv e sul PC attraverso il portale Rosso Alice: è l’offerta che Telecom Italia lancia dal prossimo campionato. Inoltre, ma solo sui nuovi telefonini digitali, sarà possibile vedere tutte le partite della prossima Champions League.

 

Telecom ha siglato anche un nuovo accordo con Sky Italia grazie al quale, sui nuovi videotelefonini DVB-H, è già possibile vedere Sky Tg24 e Sky Meteo24 e a breve arriveranno anche Sky Sport News e Fox.

La rete DVB-H – spiega una nota del gruppo – coprirà circa 100 città italiane entro luglio. La copertura arriverà entro il 2006 a coprire una percentuale della popolazione italiana tra il 70 e il 75%. Telecom Italia prevede di raggiungere, con il lancio dei servizi televisivi in DVB-H, almeno 1 milione di clienti entro il 2008.

 

Con un’ampia scelta di contenuti (Canale5, Italia1, Rete4, La7, MTV e i già citati canali Sky), Tim TV, la tv digitale mobile di Tim, consente di vedere i programmi preferiti in mobilità, con una qualità d’immagine pari a quella della televisione digitale terrestre.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia