WHO IS WHO
Vice Direttore Ricerca & Progettazione Tecnica
Videotime Spa
Nato a Milano nel 1958, nel 1980 entra in Videotime spa – società di produzione delle reti televisive del Gruppo Mediaset – occupando diversi ruoli fra cui, nella Direzione Tecnica, responsabile del coordinamento della Progettazione dei sistemi di produzione TV, cui segue nel 1989 il coordinamento del reparto di Realizzazioni e Collaudo dei sistemi televisivi dei Centri di Produzione Mediaset. Con questo incarico ha inoltre sovrinteso i lavori di progettazione e realizzazione del Centro di Produzione TV di Telecinco in Spagna e di Telepiù in Italia.
Dal 1993, per conto di Mediaset, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca avanzata nell’ambito dei programmi quadro R.A.C.E, A.C.T.S. e I.S.T indetti dalla Comunità Economica Europea. I progetti: M.A.R.S. (1994/’96), AMUSE (1995/’98), ed Openise (1999/2002), sono stati orientati allo studio e allo sviluppo di Tecnologie e Servizi nel settore degli Interactive Media.
Nel 1994 assume l’incarico di Responsabile del neonato Reparto di Ricerca & Sviluppo con obiettivi orientati allo studio dell’Innovation Technology applicata al re-engineering dei processi di produzione televisiva. In questo contesto ha coordinato nel 2000, la progettazione della prima Redazione Digitale NEWS e del Archivio Digitale di Mediaset.
Nel 2000, assume
Nel 2001 ha partecipato attivamente alla costituzione di Lex-et-Media, il forum di Formazione del Gruppo Mediaset oggi confluito nel Consorzio Campus Multimedia insieme allo IULM e all’Università di Bologna; il Consorzio Campus Multimedia annovera ben tre Master in Management Multimediale dove ricopre il ruolo di coordinatore del modulo Tecnologico, Giornalismo ed Investor Relations.
E’ stato tra i primi fautori dello sviluppo della TV Digitale Terrestre in Italia.
Assume nel 2003 il Coordinamento Tecnico di DGTVi, l’Associazione dei Broadcasters italiani: RAI, Mediaset, LA7, FRT e Fondazione Bordoni, che ha pubblicato tra l’altro il D-Book: il documento di specifica per i decoder digitali terrestri in Italia.
Da anni è attivo nei board di definizione degli standard della TV digitale come EBU o DVB, dove ha partecipato allo sviluppo del digitale terrestre.
Nel 2004 è stato insignito della nomination “Leading Euro 50″ dalla rivista Cable & Satellite, apparendo tra le 50 figure emergenti in Europa per le attività di supporto e sviluppo delle tecnologie Digitali nel mondo dei Media e della Comunicazione, in particolare sul lavoro di specifica svolto nel Digitale Terrestre in Italia.
Attualmente, oltre ad essere Deputy Director della divisione Research & Engineering di Videotime spa, è impegnato nel progetto di costituzione di “HD Forum Italia“, l’associazione che si pone lo scopo di favorire, coordinare e sviluppare l’alta definizione in Italia.
Ha pubblicato diversi papers sulle tecniche di produzione, registrazione e manipolazione del segnale Audio Digitale e sulle più recenti tecnologie di compressione di suoni ed immagini in movimento, nonché vari articoli apparsi sulle riviste specializzate di settore.
Ha organizzato numerosi convegni e seminari tra i quali: “M.E.D.I.A.” nel 1994 e “M.E.D.I.A.
In qualità di relatore ha inoltre partecipato a numerose Conferenze e Seminari internazionali su temi relativi alla metamorfosi delle tecnologie della Comunicazione nel quadro della Convergenza dei Media, dell’Informatica e delle Telecomunicazioni.
Pubblicato in Dailyletter n.773 del 16 giugno 2006