INSME.info

di |

RECENSITI


www.insme.info

Rete internazionale per le Pmi nata in seno alle diverse attività di cooperazione internazionale multilaterale promosse dall’OCSE, l’INSME (International Network for SMEs) è un importante punto di riferimento nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle imprese.

  

Grazie ad un Network globale ampio e articolato, l’Insme promuove la cooperazione trasnazionale tra i soggetti che forniscono supporto all’innovazione, allo scopo di incentivare la realizzazione di progetti congiunti e lo scambio di conoscenze e best practice. Inoltre promuove la collaborazione tra settore pubblico e privato.

Questo è possibile grazie alla validità della Rete Insme: un Forum permanente ed una Community che conta oggi 74 membri, il patrocinio dell’OCSE e la collaborazione del ministero per le Attività produttive, nonché quella dell’Istituto per la Promozione Industriale (IPI), che ne coordina le attività.

  

L’associazione no-profit, dal febbraio 2004 Organizzazione Non Governativa (ONG), intende stimolare i processi di innovazione e la competitività delle piccole e media imprese a livello internazionale. Le modalità – definite dagli intermediari e dalle loro reti – sono la promozione, l’integrazione, l’adeguamento dei servizi, il trasferimento tecnologico.

Molteplici le attività di supporto e sostegno, e numerosi gli strumenti operativi utilizzati, fra cui: bandi di gara, corsi di formazione, seminari e gruppi di lavoro tematici (Ict, venture capital e start-up innovative).

  

La nostra associazione – ha spiegato in una nota il Segretario Generale dell’Insme Simona Marzetti – si rivolge agli operatori dell’innovazione, agli intermediari del trasferimento tecnologico e alle loro reti con l’obiettivo di facilitare la diffusione di informazioni e metodologie, di incrementare la visibilità e l’accesso alle loro iniziative, creare economie di scala, offrire l’opportunità di incontri con nuovi partner con i quali elaborare progetti e attività.


Attraverso la piattaforma Insme.info, l’associazione raccoglie, razionalizza e diffonde le risorse e le fonti informative regionali, nazionali ed internazionali disponibili. Lo scopo è chiaramente quello di amplificare la visibilità degli operatori Membri e dei relativi progetti, nonché delle numerose iniziative condotte, ma anche mettere in atto un benchmarking delle strategie politiche adottate.


Per svolgere al meglio il proprio ruolo di mediatore, il portale si ripartisce nei tre canali tematici: Policy Maker, Intermediari e SME, ciascuno dedicato alle novità, agli eventi e alle iniziative in corso di interesse specifico: Gruppi di lavoro tematici, Osservatorio sulle politiche dell’innovazione per le PMI, Servizi online per il trasferimento tecnologico transnazionale. E poi ancora, promozione, marketing e partnership.  

 

Oltre alle informazioni di tipo istituzionale consultabili da menu di destra e barra orizzontale, dal ricchissimo e articolato menu di navigazione di sinistra è possibile accedere a tute le diverse iniziative, ai database, alle schede progetto, ai dati forniti dall’Osservatorio, alle consultazioni, ai documenti di settore. Ottimo. (www.insme.info)

 
Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz