BIBLIOTECH
Carocci, Roma 2006
Pagine 224
ISBN 88-430-3846-X
Prezzo 21.50
Cosa rende alcune imprese più abili di altre nella ricerca continua di nuovi prodotti in grado di alimentare la soddisfazione di bisogni espliciti e latenti nei mercati serviti?
Quali sono gli elementi strategici e tecnologici che consentono alla creatività aziendale di trasformarsi in innovazione? Quali aspetti organizzativi sono di rilievo oggigiorno per favorire un costante flusso di nuovi prodotti nel mercato finale?
Le risposte delineate nel libro vengono tutte avanzate a partire da un nuovo costrutto, la Collaborative Innovation, emerso in seguito al potenziamento che marketing e innovazione hanno ricevuto grazie all’affermazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La Collaborative Innovation aiuta a presidiare gli strumenti necessari per gestire l’innovazione seguendo i tradizionali parametri di efficacia ed efficienza.
(dalla quarta di copertina)
Gianmario Verona è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi, nell’ambito della quale è vice direttore del PhD in Business Administration & Management. È inoltre docente presso la SDA Bocconi School of Management e ha pubblicato numerosi articoli nazionali e internazionali sul tema dell’innovazione. È autore dei volumi “Lo sviluppo di nuovi prodotti” (Milano 1998), “Innovazione continua” (Milano 2000) e “Marketing in rete” (con E. Prandelli, Milano 2002).
Emanuela Prandelli è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi e docente presso la SDA Bocconi School of Management. Ha pubblicato numerosi articoli nazionali e internazionali sui processi di marketing mediati dalle tecnologie di informazione e comunicazione. È autrice dei volumi “Oltre la notizia” (Milano 1999) e “Marketing in rete” (con G. Verona, Milano 2002).