3 Italia sostiene il Cinema: il Giffoni Film Festival sui Tivufonini

di |

3 Italia è partner della 36a edizione del Giffoni Film Festival, l'unico evento al mondo dedicato interamente al cinema per ragazzi. Anteprime, interviste, informazioni e novità saranno trasmesse sulla Tv Digitale Mobile DVB-H

COMUNICATO STAMPA


3 Italia, la Mobile Media Company controllata dal Gruppo Hutchison Whampoa, rinnova il proprio impegno nella promozione e diffusione del Cinema e diventa partner della trentaseiesima edizione del Giffoni Film Festival, l’unico evento al mondo interamente dedicato al cinema per ragazzi.

Millecinquecento giovani, provenienti da ogni angolo del mondo, prenderanno parte dal 15 luglio all’edizione 2006 del Festival. Un evento ricco di anteprime, ospiti illustri, incontri e confronti, teatro e musica, che amplieranno l’offerta di contenuti UMTS del portale Pianeta 3 e la programmazione de La3 Live, il canale autoprodotto della Tv Digitale Mobile DVB-H.

Una troupe di 3jay, i 18 ragazzi che su La3 Live illustrano ogni giorno in diretta il palinsesto della Tv Digitale Mobile, realizzerà per tutta la durata del Festival due collegamenti giornalieri. Le interviste con i protagonisti e i giovani, le curiosità dal backstage, il racconto delle serate, i corti in concorso negli anni passati approdano sui Tivufonini di 3 Italia con una programmazione giornaliera di due ore.

Il Giffoni Film Festival arriverà inoltre sul portale Pianeta 3. Sul canale Pianeta TV sarà creato un canale in streaming – Festival di Giffoni– in cui dalle 21 alle 23 verranno trasmesse in diretta le serate dell’evento. Dalle ore 22, tutti i giorni, saranno anche trasmessi 20 cortometraggi presentati nelle edizioni passate.

In collaborazione con Coming Soon, 3 Italia (H3G) trasmetterà sul canale Cinema di Pianeta 3, dal 17 al 24 luglio, lo “Speciale Festival di Giffoni”: ogni giorno i principali eventi della giornata raccontati attraverso le videonews sui film in concorso e le videointerviste ai personaggi del giorno.

I 5000 visitatori attesi al Festival potranno infine partecipare alle selezioni per diventare registi, presentatori ed inviati de La3. Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori del Festival possono visitare lo stand di 3 Italia e candidarsi per diventare protagonisti della Tv Digitale Mobile.

Con il concorso Tregisti, 3 Italia mette in palio 225mila euro per aspiranti ‘tregisti’, giovani registi che vogliono realizzare un film professionale, basato su  un soggetto da loro scritto. I migliori giovani avranno anche la possibilità di debuttare come registi sui canali de La3. Partecipare al concorso Tregisti è semplicissimo, basta inviare entro il 31 agosto 2006 un cortometraggio  e  un soggetto cinematografico originale. Una giuria di esperti selezionerà i migliori 10 filmati ricevuti, che saranno trasmessi sui canali La3 del Tivufonino®; tra questi saranno scelti i 3 filmati  che si aggiudicheranno “Il Premio 33” come contributo per la realizzazione professionale di un film.

La ricerca di volti nuovi per Tv Digitale Mobile affianca al concorso Tregisti due selezioni per presentatori e reporter. Gli aspiranti 33 tresentatori possono girare – direttamente durante il Festival o inviandolo via posta – un filmato di autopresentazione e partecipare al casting attraverso cui saranno scelti i volti nuovi.

Chi vuol vedere i propri servizi in onda su La3, può invece girare – presso lo stand 3 Italia o inviandolo via posta – un video su un tema a piacere, della durata massima di 3 minuti. Tra tutti i servizi, saranno scelti i 333 treporter che diventeranno inviati speciali per la Tv Digitale Mobile di 3 Italia.

“Il prodotto cinematografico sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla proliferazione delle piattaforme di distribuzione. 3 Italia ha deciso di dare un apporto concreto anche alla produzione dei contenuti per il cinema, con un contributo indirizzato ai giovani. Il nostro obiettivo è stimolare la messa a disposizione di risorse da parte dei diversi elementi di una filiera che si sta ampliando, a beneficio del mercato ma anche dello sviluppo di nuovi talenti”, ha commentato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia.

3 Italia ha presentato il 15 maggio 2006 la Tv Digitale Mobile in formato DVB-H, lanciando il primo servizio commerciale al mondo. Il lancio del primo canale La3 Live è avvenuto il 5 giugno 2006, alle ore 10.00: una data che gli storici della televisione dovranno appuntarsi per raccontare l’evoluzione di un mezzo di comunicazione, la televisione, che da più di 50 anni accompagna la vita degli Italiani.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz