Da Internet alla radio il passo è breve: AdWords in onda su XM Radio

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Il famoso motore di ricerca statunitense, Google, parte alla conquista della radio. La società di Mountain View, infatti, ha annunciato di aver stretto un accordo con XM Radio, emittente satellitare statunitense con 7 milioni di abbonati, per la gestione degli spazi pubblicitari dei canali non musicali.

 

Questo accordo rende possibile l’impiego su radio di AdWords, il servizio di “link sponsorizzati” o “payperclick” che consente a Google di incassare introiti per ogni click effettuato sugli annunci pubblicitari presenti sul proprio sito.

 

Le aziende possono acquistare spazi pubblicitari direttamente dall’interfaccia Internet di dMarc, azienda specializzata in radio advertising, acquistata lo scorso gennaio da Google per 1,3 miliardi di dollari. Tramite dMarc gli inserzionisti potranno connettersi alle stazioni radio tramite un sistema pubblicitario automatico, semplificando così il processo di vendita, gestione e consegna degli annunci.

 

Il sistema, infatti, mette direttamente in collegamento gli inserzionisti ed le emittenti radiofoniche consentendo anche lo scambio dei file degli spot, senza l’obbligo di avvalersi di intermediari.

 

Grazie all’intesa  con XM Radio, Google potrà fornire la stessa gamma di inserzioni, già sperimentata con successo per i contenuti Web, anche per gli show radiofonici. Inoltre, grazie, alla tecnologia GPS ed ai navigatori satellitari in dotazione alle automobili, Google potrà fornire agli ascoltatori messaggi pubblicitari “su misura” in base alla posizione geografica in cui l’auto viene localizzata dal satellite. Quindi, potrà succedere che un’automobilista ascolti una pubblicità proprio mentre passa davanti al negozio che ha commissionato lo spot a Google. (a.go.)

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