COMUNICATO STAMPA
IBM (NYSE: IBM) presenta ShortCuts, una serie di podcast audio online ed un forum interattivo, ideati per dare la possibilità agli utenti finali di tutto il mondo di ricevere consigli pratici e chiedere informazioni agli esperti di tecnologia IBM. Ogni podcast, della durata di quattro minuti, trasmette informazioni sugli ultimi strumenti, consigli ed espedienti per aiutare gli utenti a migliorare la propria conoscenza informatica sia in ufficio che a casa.
L’accesso a IBM ShortCuts può avvenire in due modi: è possibile scaricare il file settimanale direttamente dal sito www.ibm.com/shortcuts, oppure ci si può abbonare on line gratuitamente, ricevendo i file audio automaticamente nel proprio computer o lettore portatile.
Ogni podcast audio include la domanda della settimana rivolta da un utente, i consigli dell’esperto e i commenti degli ospiti di ShortCuts, tutte tagliate su misura per ascoltatori di ogni livello di esperienza.
Per il funzionamento del progetto ShortCuts, IBM trae vantaggio dalle ultime tecnologie Web 2.0, trasmettendo contenuti dinamici e audience-driven all’interno delle proprie comunicazioni e canali RSS, fornendo argomenti nuovi e rintracciabili per i motori di ricerca e link che possono essere riproposti per una maggiore condivisione delle informazioni.
IBM ShortCuts segna un passo importante per il programma podcast di IBM. Grazie ad un sito web che permette a ospiti, esperti e ascoltatori di scambiarsi commenti ed intavolare discussioni e un indirizzo eMail dedicato (cuts@us.ibm.com) per domande e suggerimenti, IBM mira a rendere i contenuti dello show sempre più interattivi e a coinvolgere maggiormente l’utenza.
I Podcast sono condotti da esperti delle tecnologie collaborative di Lotus. “La stessa Lotus che ha introdotto sul mercato Lotus Notes e Domino la prima piattaforma di collaborazione che ora aiuta gli utenti a navigare attraverso nuove tecnologie.” ha affermato Ben Edwards, responsabile della divisione New Media Communications di IBM. “Usando le nuove tecnologie di podcasting, gli utenti possono ricevere le trasmissioni in tempo reale, un’opportunità per approfondire la tecnologia e interagire con gli specialisti IBM”.