Italia
Una carta servizi con un cuore RFID per semplificare la vita dei cittadini: l’ha sviluppata e realizzata Siemens e permetterà agli utenti di non dovere più fare code inutili o di perdere tempo cercando il “gratta e sosta” per il parcheggio.
Il sistema progettato da Siemens permette infatti di avere a disposizione una scheda a cui è associato un credito, che può essere ricaricata sia attraverso internet o tramite scratch card.
Un primo, interessante utilizzo della scheda è già in corso di sperimentazione a Milano e permette di pagare la sosta via SMS. Il sistema realizzato per ATM permette all’utente di effettuare i pagamenti per i parcheggi, nelle aree definite dall’Amministrazione Comunale, grazie all’acquisto di una carta pre-pagata il cui credito viene progressivamente ridotto in base all’effettiva durata della sosta effettuata (www.sostamilanosms.info).
Oltre a questa, la carta può supportare numerose applicazioni e servizi per pubbliche amministrazioni e aziende private, per quanto riguarda ad esempio la fidelizzazione dei clienti o la gestione di accessi/utilizzi di aree fisiche a pagamento come sale cinematografiche, centri sportivi e parchi divertimenti.
Attualmente, Siemens sta sviluppando con l’Autodromo di Monza ed il suo partner tecnologico MotiveGeeks Labs una carta servizi pensata per gli utenti che frequentano la struttura non solo durante il famoso Gran Premio d’Italia di F1 ma anche in occasione delle numerose manifestazioni in programma nel corso dell’anno.
La carta consentirà di gestire in modo efficace gli ingressi agli eventi e l’utilizzo delle infrastrutture presenti nell’Autodromo tra le quali piscina e camping, fidelizzando i clienti ed offrendo loro particolari benefici quali ad esempio parcheggi interni e sconti sul merchandising.